Ascari A10

Ascari A10
Pubblicità
Pedigree da corsa e 625 CV per la più estrema supercar inglese.
8 dicembre 2005

Alla Ascari non nascondono le proprie ambizioni, presentando la nuova A10 come la risposta inglese alla ferrari FXX, con il vantaggio - niente affatto trascurabile - di poter circolare anche su strada. Un'affermazione forte che ci lascia un po' perplessi, se non altro per il prestigio del marchio italiano... leggermente superiore a quello della quasi neonata factory inglese.

Detto questo, occorre comunque riconoscere che la A10 - variante estrema della già spettacolare KZ1 - vanta dei numeri davvero strepitosi.

La vettura, che sarà presentata in anteprima all'ormai imminente Salone di Birmingham, deriva dall'auto da competizione schierata dalla Ascari nel campionato GT spagnolo e naturalmente beneficia anche dell'esperienza fatta nella serie FIA GT3. Con un peso di soli 1.200 kg di peso e un V8 di 5.0 litri capace di ben 625 CV, accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,8 secondi e supera i 350 km/h.

Il cambio è manuale a sei marce, ma chi lo desidera potrà avere anche una trasmissione sequenziale.Il tutto, comunque, senza rinunciare al comfort, grazie a una dotazione che comprende climatizzatore, vetri e specchietti elettrici e antifurto (meno male...)

Il prezzo? Circa 520 mila euro, quasi un affare rispetto al milione di euro di "listino" della Ferrari FXX...

Pubblicità
Caricamento commenti...