Assetto Corsa Competizione 1.1: tutte le novità del DLC gratuito [Video]

Pubblicità
Federico Sciarra
  • di Federico Sciarra
Arriva oggi l'attesissimo aggiornamento 1.1 del simulatore di Kunos che include 6 nuove auto, un nuovo circuito, il supporto per il triplo schermo e molto altro ancora. Ecco tutti i dettagli
  • Federico Sciarra
  • di Federico Sciarra
23 ottobre 2019

L'aggiornarmento 1.1 di Assetto Corsa Competizione è da oggi disponibile su Steam e porta con sé numerose novità, un DLC gratuito a cui Kunos Simulazioni ha lavorato duramente. Le sei nuove vetture della stagione 2019 del Blancpain GT Series e il circuito di Zandvoort sono le punte di diamante di questo update, o forse no?

Andiamo a scoprire nel dettaglio tutte le migliorie e i cambiamenti apportati in questa nuova versione di Assetto Corsa Competizione.

5 nuove auto + McLaren 720S GT3

Come già largamente anticipato tramite le pagine social di Kunos Simulazioni, la build 1.1 aggiungerà gratuitamente le seguenti vetture GT3 2019:

  • Audi R8 LMS EVO
  • Lamborghini Huracán GT3 EVO,
  • Aston Martin AMR V8 Vantage GT3
  • Honda NSX GT3 EVO
  • Porsche 991 II GT3 R
  • McLaren 720S GT3

Le prime 5, ad esclusione della Aston Martin V8 (erede dall'ormai datata V12 Vantage), rappresentano le versioni aggiornate dei modelli 2018. Cosa è cambiato a distanza di un anno? Probabilmente il Balance of Performance, per tutto il resto dovremo affidarci al lavoro di Aristotelis Vasilakos che, come ha già fatto in occasione di update sostanziosi, potrebbe spiegarci più nel dettaglio gli aggiornamenti tecnici nei suoi preziosi approfondimenti sul forum di Assetto Corsa Competizione.

La McLaren 720S GT3 è invece una gradita, ma già annunciata, sorpresa. Pur non partecipando al Blancpain GT Series europeo (ma a quello asiatico), sarà protagonista del McLaren Shadow, una competizione Esport multipiattaforma creata proprio per selezionare i piloti più veloci su ogni simulatore o videogioco.

Zandvoort? Non solo!

Nel 2019 il Blancpain GT Series ha abbandonato il circuito di Zolder ed è sbarcato a Zandvoort, ovviamente non poteva mancare la sua fedele riproduzione tramite tecnologia laserscan anche su Assetto Corsa Competizione. Ma le news non terminano qui, il team di sviluppo infatti, ha aggiornato anche la riproduzione virtuale dell'asfalto dei seguenti circuiti, proprio come è avvenuto quest'anno:

  • Spa Francorchamps 
  • Barcellona
  • Silverstone
  • Paul Ricard

In base alla Season a cui desiderate partecipare (2018 o 2019), il simulatore selezionerà la "versione" dell'asfalto che era o è presente in quel determinato campionato. Interessante vero?

Triplo schermo, pit stop e..

In conclusione molti appassionati potranno finalmente gioire dell'aggiunta del supporto dedicato per il triplo monitor su Assetto Corsa Competizione. 

Kunos Simulazioni, pressata dalla community di simracers, ha dovuto lavorare sodo per realizzare una modifica al motore grafico Unreal Engine 4. Risultato raggiunto, ora sarà possibile godersi appieno il titolo proprio come avveniva su Assetto Corsa. Ed in merito all'ottimizzazione VR? Sfortunatamente ancora nulla è stato comunicato ufficialmente, probabilmente richiederà ancor più tempo ed un maggior carico di lavoro da parte del team di sviluppo.

Ad addolcire la pillola per i possessori di visori arrivano però le animazioni dei meccanici ai pit stop. Viste nelle primissime versione del simulatore, successivamente sono state rimosse ma, dalla build 1.1, tornano (complete) per aggiungere immersività, con i meccanici che lavoreranno sulla vostra vettura proprio come nella realtà: cambio gomme e rifornimento.

A completare l'opera un nuovo showroom sarà disponibile quando accederete alla schermata di selezione della vettura; potrete ruotare di 360° la vettura, effettuare zoom sui particolari e, come ogni simracers che si rispetti, ammirare anche il più piccolo dettaglio della vostra compagna di competizioni. Per tutti i dettagli tecnici vi rimandiamo invece al changelog completo.

Pubblicità