Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Assetto Corsa EVO si aggiorna alla versione 0.6 e compie il salto più significativo del suo Early Access: arrivano sei nuove auto, il circuito di Sebring, un Nordschleife 2026 aggiornato e una lunga serie di miglioramenti a fisica, audio, interfaccia e multiplayer. L’update introduce anche due novità molto attese dalla community: la telemetria MoTeC e server dedicati autogestiti che trasformano la piattaforma di Kunos in una base molto più completa per chi cerca una simulazione avanzata.
Quello che interesserà di più ai giocatori saranno sicuramente i nuovi contenuti giocabili: primo fra tutti il leggendario Sebring International Raceway riprodotto come di consueto con una fedeltà altissima. Tra le 6 nuove auto troviamo la Ferrari 296 GT3 e la Ford Mustang GT3 che vanno ad ampliare una delle classi più amate dai videogiocatori, insieme all’Audi R8 LMS GT4 Evo. Arriva anche la Porsche 911 GT3 R Rennsport, un’arma da pista senza compromessi. Completano il pacchetto due assolute icone degli anni ‘80. La Ferrari 288 GTO, prima auto stradale a superare la barriera dei 300 km/h e la Lamborghini Countach, l'eclettica V12 di Sant’Agata Bolognese che riscrisse le regole del design. In parallelo, Kunos ha apportato dei miglioramenti al layout del Nürburgring Nordschleife.
Come al solito, insieme a circuiti e auto arriva anche un miglioramento all’esperienza di gioco. Kunos ha rivisto la modellazione delle sospensioni per rendere più realistico il trasferimento di carico e la risposta dinamica dell’auto. Inoltre, è stato perfezionato il netcode delle collisioni online grazie a una logica di temporizzazione e previsione aggiornata che dovrebbe migliorare i ruota a ruota rendendoli più stabili e prevedibili
L’aggiornamento interviene anche sul comparto audio, con riverberi più credibili e una gestione più accurata dei suoni specifici delle vetture. L’interfaccia è stata riorganizzata per risultare più chiara, mentre sotto il cofano ci sono ottimizzazioni a CPU, prestazioni generali e sistemi di gioco.
Ma le novità più rilevanti sono il supporto ufficiale alla telemetria MoTeC, che apre la porta ad analisi professionali dei dati di guida e il supporto ai server dedicati autogestiti tramite Steam Tools: un passo fondamentale per community, leghe e organizzatori di eventi.
L'update 0.6 spinge Assetto Corsa EVO da promessa dell’Early Access a piattaforma molto più matura. Più contenuti, fisica migliorata, telemetria professionale e server privati: un pacchetto che vuole davvero cambiare la percezione del progetto.