Assetto Corsa: virtuale meglio del reale!

Assetto Corsa: virtuale meglio del reale!
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Il nuovo videogioco dell’italiana Kunos Simulazioni permette di scoprire a costi contenuti cosa vuol dire guidare una granturismo o un’auto da corsa al massimo del suo potenziale prestazionale
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
14 ottobre 2014

Per favore, non chiamatelo videogioco: per capire la (grande, grandissima) differenza che passa appunto tra un intrattenimento ludico e un simulatore professionale, non ha che da provare Assetto Corsa, nuovo strumento di guida per PC Windows che riproduce veri circuiti ed automobili stradali e da corsa. Un pacchetto professionale, che nella versione completa comprende ben 55 autovetture, 13 circuiti e 3 scenari.

Tra volere e potere

Chi non ha mai desiderato, almeno una volta, guidare una sofisticata granturismo e spingerla al massimo su un famoso circuito internazionale? Se ragioni di portafoglio impongono che il sogno sia destinato a restare tale, possiamo provare un’esperienza molto realistica attraverso il simulatore al computer. Basta disporre di un  PC ed ovviamente di un software in grado di riprodurre al meglio automobili e circuiti.

La  più recente, convincente ed esaltante proposta in tal senso è rappresentata da Assetto Corsa, per Windows PC, in vendita a 34,99 euro presso lo Steam Early access, Prodotto dalla Kunos Simulazioni, dinamica azienda con sede presso la pista di Vallelunga, riproduce circuiti leggendari come Monza, Silverstone, Imola, Vallelunga, Mugello, Nurburgring, Spa-Francorchamps ed altri, ed un’ampia selezione delle più affascinanti auto sportive e da corsa, come Ferrari, Alfa Romeo, McLaren, Mercedes, Lotus, BMW e di altre marche, tutte ovviamente realizzate con licenze ufficiali e soprattutto in collaborazione con i rispettivi costruttori.

assetto corsa (2)
Non solo GT: gli appassionati potranno usare anche le più leggendarie vetture di F1 di varie epoche

Anche le monoposto più leggendarie

Chi volesse poi fare un’esperienza di ancora più alto livello può decidere addirittura di infilarsi virtualmente nel posto di guida di autentiche icone della storia della Formula 1, come la Lotus 49 di Jim Clark, la Ferrari 312 di Niki Lauda e la Lotus 98T di Ayrton Senna. Come se non bastasse, tutte queste vetture possono essere “messe a punto” dai rispettivi utilizzatori utilizzando un avanzato sistema di setup ed una telemetria per l’analisi dei dati.

A rendere possibile il tutto questo è lo speciale modello fisico sviluppato da Kunos Simulazioni, che gestisce la dinamica dei veicoli garantendo esperienze di guida in modalità single-player e multi-player, utilizzando ogni genere di periferica di controllo, dalla comune tastiera al gamepad, dal joystick ai più raffinati set volante/pedaliera. Per i più esigenti, poi, Assetto Corsa è perfettamente compatibile con sistemi motion per la visione a triplo schermo, sistemi di rilevamento Track IR, visione 3D con nVIDIA 3D Vision e con il nuovo Oculus Rift per la realtà virtuale.

Molte variabili

Assetto Corsa di Kunos Simulazioni prevede una modalità carriera single-player ed una serie di sfide e di eventi speciali sempre aggiornata, mentre una specifica modalità single-player totalmente personalizzabile offre la possibilità di prove di addestramento, hotlap, time attack, gare singole, weekend di gara, gare di accelerazione e di drift per le quali è disponibile un circuito dedicato. Assetto Corsa comprende 4 diversi profili corrispondenti ad altrettanti livelli di difficoltà (gamer, racer, pro, più un profilo personalizzabile) per consentire ad ogni giocatore di sfruttare il gioco al livello di abilità che preferisce.

A rendere, se possibile, ancora più completo Assetto Corsa contribuiscono la possibilità di simulare di volta in volta dinamicamente la gommatura dell’asfalto e di scegliere l’ora e la stagione (e quindi l’inclinazione dei raggi solari in funzione della posizione geografica del circuito) in cui scendere in pista. Anzi, di mettersi davanti al PC. 

Argomenti

Pubblicità