RC familiare: entra in vigore, con l'aggiunta del "malus"

RC familiare: entra in vigore, con l'aggiunta del "malus"
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Niente proroga: l'entrata in vigore del nuovo modello di assicurazione è confermata per il 16 febbraio. Secondo un nuovo emendamento al Milleproroghe, se il beneficiario causa un incidente con danni superiori a 5 mila euro è previsto declassamento di 5 classi
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
14 febbraio 2020

La nuova polizza Rc auto familiare, prevista dal decreto fiscale collegato alla manovra non sarà posticipata ma entrerà regolarmente in vigore al 16 febbraio.

Durante la discussione alla Camera, è stata introdotta anche un'importante novità: oltre al meccanismo di "bonus" ora è previsto anche un "malus": in pratica, nel caso in cui il beneficiario del contratto familiare con veicolo di diversa tipologia (presumibilmente moto o motorino) causi un incidente con danni superiori a 5.000 euro, potrà subire alla successiva stipula - solo lui e non gli altri familiari - un declassamento di 5 classi di merito.

In questo modo vengono comunque incoraggiati comportamenti virtuosi che si sarebbero invece persi con l'entrata in vigore del nuovo sistema così come introdotto dal decreto fiscale. 

Nei giorni scorsi si era temuto un clamoroso dietro-front, soprattutto per la forte ostilità al provvedimento da parte dell’Ania, l’associazione che rappresenta le compagnie di assicurazione, da sempre ostile ad una norma che consente di assicurare tutti i veicoli, indipendentemente che si tratti di mezzo a due o quattro ruote, usufruendo della migliore classe di merito presente all’interno del nucleo familiare.

Presso la Commissione Affari Costituzionali e Bilancio della Camera che stava esaminando il decreto Milleproroghe erano arrivati diversi emendamenti, sottoscritti da vari gruppi politici (e questo ha dimostrato, secondo i più maliziosi, la forza della lobby delle compagnie di assicurazione...), per prorogare l’entrata in vigore del provvedimento.

Argomenti

Hot now

Pubblicità