Aston Martin DBX, il SUV che sfida Urus e Bentayga [Video]

Pubblicità
  • di Automoto.it
Ecco le immagini del primo prototipo durante le fasi di test in Galles. Sarà presentato verso la fine del 2019
  • di Automoto.it
14 novembre 2018

Si chiama Aston Martin DBX e sarà, molto probabilmente, il primo SUV prodotto dalla casa inglese: obbiettivo? Competere con Lamborghini Urus, Bentley Bentayga e, quando sarà presentato, con il SUV Ferrari.

Un possibile prototipo della vettura era stato presentato come concept nel 2015 con un nome totalmente diverso (Varekai) e con una configurazione 3 porte; le foto della nuova DBX però, diffuse direttamente dalla casa di Gaydon, mostrano la classica configurazione a 5 porte. 

Oltre però ad essere una world premiere per Aston Martin in questo mondo "a baricentro alto", la DBX sarà prodotta nel nuovo stabilimento situato a St. Athan, in Galles, costruito appositamente per assemblare nuovi modelli.

Ovviamente non mancherà una versione ibrida grazie ad una joint venture con Mercedes ma, al lancio sul mercato, sarà quasi sicuramente equipaggiata con un solo propulsore termico, probabilmente un V12 inglese o un V8 AMG.

Nelle foto possiamo ammirare le linee sinuose caratteristiche dei modelli sportivi ed eleganti di Aston Martin nonostante il boost "muscolare" richiesto dalla categoria, una sfida che a Gaydon hanno preso veramente sul serio. Bellissima ed imponente la nuova griglia frontale così come i cerchi di generosissime dimensioni.

Attualmente continua la fase di test off road in Galles per garantire buone prestazioni al di fuori dell'asfalto, la DBX infatti, è impegnata in un programma completo per renderla effettivamente un SUV sfruttabile in diverse condizioni. Per questo motivo questo modello effettuerà ulteriori test nel deserto, al Nürburgring, sulle autobahn tedesche ed, infine, nella regione Artica.

Ovviamente non sono trapelati dettagli in merito al prezzo o alle specifiche tecniche, bisognerà sicuramente attendere la presentazione ufficiale.

Pubblicità
Caricamento commenti...