Attenti alle "bombe" di Google Maps: ne hanno "disinnescate" 95 milioni

Attenti alle "bombe" di Google Maps: ne hanno "disinnescate" 95 milioni
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Sono molte le informazioni errate inviate a Google Maps, superano i 100 milioni di ingressi.
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
30 marzo 2022

Le applicazioni di navigazione ormai fanno parte della vita di tutti giorni, capaci di accompagnarci da un punto A a un punto B nel modo più efficace. Sono inoltre il modo perfetto per avere una navigazione senza problemi, con eventuali segnalazioni di incidenti, lavori in corso e dettagli utili per la marcia o per le attività nelle vicinanze. Eppure Google Maps ha rivelato che il team addetto, solo nel 2021, ha bloccato più di 100 milioni di informazioni errate, molte delle quali sono risultate essere delle vere e proprie "bombe", o come si dice in gergo, si è trattato di review bombing.

Le informazioni di cui si parla sono tra le più disparate: si va dal semplice orario di apertura di un negozio, fino alle foto, descrizioni e persino dati sul traffico. Google fortunatamente sfrutta un algoritmo di intelligenza artificiale che riesce a identificare e rimuovere profili aziendali falsi e informazioni errate, ma non riesce a fare tutto il lavoro. Per questo si occupa anche di mettere degli avvertimenti ad alcune segnalazioni che poi, di conseguenza, vengono prese e analizzate da un team di esperti.

Quelle che però vengono descritte specificamente con il termine "review bombing" sono le recensioni date ad attività e locali in modo fraudolento: non è raro infatti vedere recensioni false, voti farlocchi e persino contenuti violenti, tutte attività pensate per danneggiare le aziende e che solo nel 2021 sono state circa 95 milioni. Fortunatamente, l'azienda le ha prontamente rimosse garantendo una veridicità di ciò che si trova sul servizio.

Argomenti

Pubblicità