Audi A1 Quattro

Audi A1 Quattro
Pubblicità
La Casa di Ingolstadt mostra i primi muletti della "baby" a trazione integrale
13 gennaio 2011
Il binomio tra Audi e la trazione integrale Quattro è quanto di più forte esista in campo automobilistico ed era dunque scontato che anche la A1 avrebbe prima o poi ricevuto in dote il sistema di trazione integrale. Era ed è solamente una questione di tempo.

A darci questa certezza non è solamente la storia della Casa di Ingolstadt ma anche i primi teaser ufficiali che ritraggono un muletto della nuova Audi A1 con trazione Quattro, che arriverà presto sul mercato creando un'alternativa premium alla Mini Countryman, che come la A1 è disponibile a due o quattro ruote motrici.

La tecnologia utilizzata per trasferire la coppia dall'asse anteriore a quello posteriore con percentuale variabile è quella della frizione multidisco, che Audi ha già utilizzato su A3 e TT. Si tratta di un sistema relativamente semplice ed efficace, in particolar modo per la possibilità di adattare il sistema alle varie condizioni d'uso attraverso l'uso di diverse impostazioni elettroniche, che pilotano l'attuazione idraulica delle frizioni.

Il sistema adottato da Audi, per quanto poco gradito dai puristi della trazione integrale, permette di interfacciarsi all'elettronica che controlla la dinamica del veicolo con un livello di sofisticazione tale da poter permettere correzioni "attive" sulla base dei dati provenienti da accelerometri, angolo di sterzo e motore.

Grazie ad interventi mirati sulle singole ruote, infatti, il sistema è ad esempio in grado eliminare il sottosterzo, migliorare la velocità di ingresso in curva o rendere più sicuri i cambi di direzione in situazioni di emergenza.

Non è ancora stato precisato quando si vedranno le prime A1 dotate di trazione Quattro ma è probabile che le prime versioni vengano presentate la prossima primavera al Salone di Ginevra.
Pubblicità
Audi A1
Tutto su

Audi A1

Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo da 16.940
    a 32.300 €
  • Numero posti da 4
    a 5
  • Lunghezza da 395
    a 405 cm
  • Larghezza da 174
    a 176 cm
  • Altezza da 142
    a 148 cm
  • Bagagliaio da 270
    a 1.090 dm3
  • Peso da 1.110
    a 1.280 Kg
  • Segmento Due volumi
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html