Audi A7 Sportback - info e prezzi

Pubblicità
Prime informazioni ufficiali per la nuova coupè a quattro porte di Ingolstadt
6 agosto 2010
Dopo le prime immagini sfuggite - come spesso accade - al controllo dell'ufficio stampa della Casa tedesca, anche per la A7 Sportback è venuto il momento di una presentazione ufficiale. Posizionata "naturalmente" tra A6 e A8, la nuova coupè a quattro porte della Casa di Ingolstadt scende in campo con l'obiettivo di dare filo da torcere alla Mercedes CLS, la cui seconda generazione sarà presentata a Parigi il prossimo mese di ottobre.

20% DI ALLUMINIO
Lunga 4.97 metri, alta 1.42 e larga 1.91 la nuova Audi A7 ha un passo di 2.91 metri ed è costruita utilizzando una tecnologia costruttiva che per certi versi richiama quella della "cugina" Porsche Panamera, anch'essa realizzata utilizzando l'alluminio per sospensioni, paratie, cofani, portiere, strutture trasversali della scocca per un totale del 20% rispetto al complesso dei materiali metallici utilizzati.

CONCETTO MODERNO
Una vettura concettualmente moderna anche sotto l'aggressivo vestito, insomma, pensata per essere una vettura di rappresentanza ma allo stesso tempo un oggetto da utilizzare quotidianamente: non è un caso, infatti, che il vano bagagli sia di 535 litri e sia stato realizzato con l'idea di essere ampliato sino a 1.390 litri abbattendo gli schienali posteriori.

TRE MOTORI
La nuova A7 è spinta da tre motori V6, abbinati a due sistemi di trasmissione. Due i benzina, con il 2.8 litri da 204 CV a 5.250 giri ed un 3 litri con compressore volumetrico, in grado di erogare 300 CV a 5.250 giri. Per entrambe è di serie il cambio S Tronic a doppia frizione e sette rapporti, il quale lavora in abbinamento alla trazione integrale Quattro con giunto centrale a corona (in luogo del solito Torsen) di derivazione RS5.

Il più interessante dei motori per il mercato italiano, però, almeno per il momento sarà il V6 3.0, che sarà disponibile in due versioni: la prima riporterà sul libretto 245 CV (500 Nm di coppia) e sarà abbinata al cambio S-Tronic ed alla trazione integrale, mentre una versione da 204 CV sarà disponibile con trazione integrale e cambio S-Tronic o trazione anteriore e cambio Multitronic a variazione continua.

139 G/KM DI CO2
In quest'ultima versione la A7 raggiunge 234 km/h e tocca i 100 km/h in 8.1 secondi pur facendo segnare il record (positivo) di emissioni della gamma con appena 139 g/km che corrispondono ad un consumo di 5.1 litri di gasolio ogni 100 km.

TRAZIONE QUATTRO MA NON SOLO
In termini di ciclistica la nuova ammiraglia sportiva utilizza sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante e posteriori a bracci trapezoidali con ammortizzatori a controllo elettronico. Lo sterzo utilizza una servoassistenza elettromeccanica, studiata per ridurre i consumi, mentre in termini di rapporto tra pilota e vettura, Audi ha fatto sapere che si potranno scegliere quattro posizioni di risposta dinamica per mezzo del Drive Select, di cui una completamente personalizzabile. Le ruote, infine, in base alle versioni saranno comprese tra i 18 ed i 20 pollici.

Passando all'abitacolo, come da tradizione Audi non manca nulla, in particolar modo per quanto concerne l'elettronica. Tra le chicche il sistema di gestione delle funzioni multimediali MMI, con display da 6.5 o 8 pollici, ma anche il cruise control adattativo, che funzione stop&go da 0 a 250 km/h. Tra le chicche anche un sistema di parcheggio semiautomatico, che riconosce disponibilità di parcheggio anche perpendicolari alla vettura oltre a quelle parallele.

IN ITALIA DA 60.900 EURO
L’Audi A7 Sportback verrà commercializzata in Italia dalla metà di ottobre 2010. Inizialmente le versioni disponibili saranno la 3.0 V6 TFSI quattro S tronic, venduta a 62.300 euro e la 3.0 V6 TDI quattro S tronic (245 CV) in vendita a 60.900 euro. I prezzi delle altre versioni saranno comunicati nel momento in cui debutteranno in Italia.

In previsione, naturalmente, anche Audi S7 ed Audi RS7. Ma se ne parlerà tra alcuni mesi. Stay tuned!
Pubblicità