Audi: il software dei cambi automatici può falsare le emissioni

Audi: il software dei cambi automatici può falsare le emissioni
Pubblicità
Il Gruppo Volkswagen ha ammesso che un software montato nei cambi automatici può riconoscere se l'auto è in test o meno e variare di conseguenza il comportamento del cambio per ridurre le emissioni
14 novembre 2016

Punti chiave

Il Gruppo Volkswagen ha dichiarato e ammesso, come si sospettava qualche giorno fa, che un software associato ai cambi automatici su alcune vetture Audi è in grado di riconoscere le condizioni di utilizzo dell'auto, nello specifico se è in fase di test o meno. Di conseguenza l'auto è in grado di modificare il comportamento del cambio per limitare le emissioni.

Secondo la Bild, il software sarebbe stato usato sui motori diesel e benzina per anni. In una mail di risposta ad un articolo pubblicato da Sueddeutsche Zeitung, VW avrebbe risposto che «il software è in grado di far ottenere risultati distorti e non riproducibili» quando le auto sono in fase di test.

Sempre secondo Sueddeutsche Zeitung, se il software incriminato riconosce che l'auto è in condizioni di test, sarebbe in grado di modificare il comportamento del cambio anticipando ed effettuando le cambiate in modo tale da ridurre le emissioni così come la quantità di emissioni di NOx.

Il Gruppo avrebbe anche dichiarato che Audi ha fornito spiegazioni sul background tecnico dei software "adattivi" e resi disponibili dettagli tecnici al Federal Motor Vehicle Authority KBA. In aggiunta, ci saranno dei colloqui ulteriori con il KBA, commissionato da parte del governo tedesco per investigare e approfondire la vicenda.

Come riportato dalla Bild, l'EPA (Environmental Protection Agency) avrebbe aperto anche un'indagine nei confronti di Audi per quanto concerne la vicenda.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...