Audi RS3 LMS TCR

Audi RS3 LMS TCR, Pronta e ordinabile: consegne in autunno 2021

-

La nuova Audi Rs3 LMS TCR: la belva di Ingolstadt per gentleman driver e non solo.

Audi Sport ha finalmente messo in vendita per tutti i clienti che la vorranno acquistare la RS 3 LMS TCR di seconda generazione.

Nei primi mesi dell'anno ad Ingolstadt hanno lavorato alacremente sullo sviluppo del mezzo che poi il Comtoyou Team Audi Sport ha portato all'esordio nel FIA WTCR, ottenendo i primi successi con il pilota ufficiale e collaudatore, Frédéric Vervisch, e il giovane Gilles Magnus.

Esteticamente può sembrare simile rispetto alla precedente generazione, ma RS3 LMS 2021 è in realtà tutta nuova.

Grazie ad un frontale rinnovato con griglie che evidenziano delle forme ovoidali che potrebbero anche debuttare in modelli Audi Sport di serie.

Audi Motorsport l’aveva presentata inizialmente con una livrea mimetica, in attesa che il modello stradale di riferimento fosse ufficialmente lanciato sul mercato del prodotto di serie.

La nuova RS 3 LMS verrà consegnata nel colore "Grigio Daytona" con il caratteristico schema Audi Sport.

L'abitacolo è stato progettato per essere ancora più ergonomico, con il classico pannello di controllo al volante (aperto sul lato superiore) e una tastiera a destra del sedile.

L’aerodinamica è più spinta, nonostante sia stata studiata interamente in CFD, senza l’ausilio della reale galleria del vento.

Cuore della RS3 LMS è l’innovativo EA888, un 2.0 turbo come il suo predecessore ma con tante novità. Il motore 4 cilindri 2.0 che sostituisce la serie precedente, sviluppa ben 340cv.
Dell’elettronica si occupa la nostrana Magneti Marelli.  La frizione ora è più leggera di
800 grammi
grazie a un differenziale aggiornato più efficiente e maggiormente efficace.

Ciò che rende speciale e particolare questa vettura è la sicurezza, altro aspetto peculiare e fondamentale.

Rispetto ai concorrenti adotta la botola di uscita rapida dal tetto,  il sedile Audi Sport Protection con fissaggio delle cinture a sei punti,, il rollbar maggiorato ed i finestrini posteriori ora in policarbonato  e la pedaliera regolabile per diverse misure.

Anche la plancia è stata rinnovata con un cockpit più ergonomico e maggiori 
regolazioni per quanto riguarda il comparto freni.

Semplificata anche la messa a punto della macchina, con motore e componenti garantiti per una lunga vita, e l'assistenza per la fornitura di ricambi tramite Audi Sport customer racing in Europa e i partner internazionali.

Audi questa volta ha pensato a tutto, ha avuto un occhio anche per i piloti che svolgono le gare endurance. Sarà disponibile come optional un kit che comprende il cablaggio preassemblato per la fanaliera, un sistema frenante antibloccaggio da corsa e un dispositivo per il rifornimento esterno, finestrini anteriori e posteriori in policarbonato e reti di sicurezza triangolari da sistemare al fianco dei sedili.

Queste le parole del direttore di Audi Sport customer racing Chris Reinke per RS3 LMS, a conferma che l’importanza dei programmi clienti nel Motorsport e permettono di generare utili sostanziosi e vendite di elevati volumi.“Questo lancio sul mercato è stato a lungo atteso da molti clienti - ha detto Chris Reinke, responsabile di Audi Sport Customer Racing - I nostri clienti hanno ottenuto più di 300 vittorie in gara e 55 titoli con la prima generazione di Audi RS 3 LMS fino ad oggi".In questo periodo abbiamo ricevuto informazioni e consigli preziosi; la nostra nuova auto è la somma di questi e della creatività dei nostri ingegneri".
“Gli obiettivi di sviluppo per il nostro nuovo modello sono incentrati sui nostri clienti.
Tutto ciò che riguarda tempi sul giro, assetti, sicurezza ed ergonomia è il nostro pane. Vogliamo offrire una vettura che è ancor più una vera e propria auto da gara rispetto a prima.”

Ora la RS 3 è pronta a tutti gli effetti e due settimane fa, all'Hungaroring, anche le TCR della Comtoyou si sono presentate con la colorazione definitiva.

Il reparto Customer Racing di Audi Sport è quindi pronto a soddisfare le richieste dei clienti che vorranno comprare la nuova vettura tedesca, disponibile ad un prezzo di 137.000€ (+ I.V.A.) e con consegne previste da Ottobre 2021.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Audi RS 3
Modelli top Audi
Maggiori info
Audi