Gomme racing uso pista, Come si leggono e montano: Michelin Pilot Sport su Audi RS3 LMS [video]

Pubblicità
Parte fondamentale della prestazione in pista, le gomme sono elementi ricchi di contenuti da conoscere se si vuole gareggiare bene con un’auto. Nel video ne parliamo con chi fa assistenza nel campionato TCR DSG Endurance per Michelin
26 giugno 2019

Dell’auto, una RS3 LMS TCR che ha corso con i colori di Automoto.it (al volante Dindo Capello, Masterpilot e Naska) vi abbiamo già parlato, ma delle sue gomme no. Meritano un approfondimento a parte gli pneumatici, anche quando si parla di gare in pista hanno un ruolo importantissimo. Michelin è partner dell’avventura fatta nella tappa di Misano del Campionato Italiano TCR DSG Endurance e proprio con gli addetti all’assistenza in gara, andiamo alla scoperta dei segreti più nascosti con il nostro video qui proposto: come si identificano, come si verificano e come si sostituiscono.

Pilot Sport, la nota gamma sportiva ad alte prestazioni di Michelin, non si declina solo nelle sue note varianti per utilizzi stradale, misto o per guida in pista da “gentlemen driver” con sessioni di cosiddetto track-day. Ci sono gomme che rientrano nella stessa grande famiglia ma si trovano solo nei box e nel paddock, costruite per andare a pieno gas solo in gara; nell’Endurance, come quelle mostrate qui.

Sui loro fianchi delle scritte, che le descrivono. Ogni costruttore a dire il vero descrive a proprio piacimento mescola, nelle varie gradazioni numeriche e sviluppo del pneumatico stesso (in questo caso lettere, incrementali per ogni step evolutivo). Ci sono poi anche una serie di codifiche non interpretabili a tutti, che servono da identificazione produttiva (es. codice a barre) con possibilità per il costruttore di risalire all’esatto momento di produzione e materiale di ogni gomma. Ovviamente è presente la specifica FIA di ogni campionato e poi la nomenclatura, con le misure tipiche di superficie, spalla e diametri. Ogni costruttore può usare anche unità di misura differente.

Nel video vi mostriamo lo smontaggio e la sostituzione delle gomme da gara nel TCR, con le malizie del caso (inclusi grassi e valvole, prima della bilanciatura) scoprendo che, tra gomma e cerchi, queste auto hanno non meno di 20/25Kg ogni ruota. La S9L della nostra prova, dopo un paio di giri si stabilizza e resta costante nel lungo tempo di gara. Una caratteristica, quella di non avere decadimenti, tipica del costruttore francese.

Gamma da record

Pilot Sport di Michelin è una gamma non solo nota, ma che detiene diversi record in circuito. Tra questi quelli recenti di Porsche (GT2 RS e GT3 RS, con Pilot Sport Cup2 R) e Mercedes ( AMG GLC 63 S con Pilot Sport 4 S) al Nürburgring. Pneumatici e record fatti congiuntamente con le Case automobilistiche partner e non solo per equipaggiare auto e SUV che corrono a caccia del tempo migliore, ma anche per durare, tanto, in sicurezza, sulle strade.

Le due novità 2019 sono dedicate a SUV e sportive: Michelin Pilot Sport 4 SUV e Pilot Sport Cup2 R. Entrambi gli pneumatici utilizzano tecnologie sviluppate nel Motorsport. In gamma SUV è stato rimpiazzato il Michelin Latitude Sport 3, con questo nuovo modello che, asimmetrico e disponibile in 53 misure, espone ai fianchi la bella finitura a richiamo velluto. Il Pilot Sport Cup 2 R è invece un pneumatico sviluppato con Porsche e Ferrari (K1) per uso in circuito su pista asciutta. I test effettuati confermano un guadagno medio di 0,5 sec/km.

Argomenti

Pubblicità
Audi RS 3
Tutto su

Audi RS 3

Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo 67.350 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 454 cm
  • Larghezza 185 cm
  • Altezza 141 cm
  • Bagagliaio 321 dm3
  • Peso 1.650 Kg
  • Segmento Tre volumi
Audi

Audi
Viale Gerhard Richard Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454
info@audi.it
https://www.audi.it/it/web/it.html