Audi RS3 2022: al Mugello con le Pirelli PZero Trofeo R [VIDEO]

Emiliano Perucca Orfei
Una pista a disposizione e un'Audi RS3 supergommata già calda, per sentire come va a sparo la Pirelli Pzero e se il matrimonio con il torque spltter è vero amore.
12 maggio 2022

Per la serie "A tuono con la Audi RS 3" oggi va in onda la puntata riservata al Mugello. Non hanno minimamente "paura", in Audi, di dimostrare il potenziale della nuova segmento C ad alte prestazioni e così, dopo la prima presa di contatto in Grecia e la presentazione stampa nazionale lungo le strade della mitica Targa Florio, l'ultima cinque cilindri di Audi Sport si presenta all’esame della pista nella configurazione con cui ha ottenuto il record della categoria al Nurburgring.

Il tracciato del Mugello, tappa fissa del Motomondiale dal 1994 e nel 2020 teatro della nona prova del Mondiale di Formula 1, è caratterizzato da saliscendi e settori che hanno fatto la storia del Motorsport. A partire dalle “esse” Casanova-Savelli, le velocissime Arrabbiata 1 e 2, dove il feeling con la vettura è fondamentale per gestire al meglio il raggio variabile delle curve, e, ancora, il tornante del Correntaio, i cambi di traiettoria delle Biondetti e l’interminabile Bucine. Passaggi nei quali si esprime al meglio Audi RS 3, best seller della famiglia Audi Sport.

La nuova generazione della compatta di Ingolstadt è la più performante di sempre grazie all’iconico 5 cilindri 2.5 TFSI da 400 CV, alle prestazioni di riferimento per la categoria – da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e sino a 290 km/h di velocità massima – e alla tecnologia RS torque splitter che garantisce la distribuzione attiva e totalmente variabile della coppia tra le ruote posteriori rendendo reattività, rigore direzionale e tendenza al sovrasterzo mai così marcati. 

Caratteristiche che emergono ancora più nitidamente grazie alla gommatura Pirelli, partner tecnico dell’evento toscano nonché primo equipaggiamento per molteplici modelli Audi. “All’inizio dello sviluppo non ci eravamo posti l’obiettivo di un hot lap memorabile lungo il Nordschleife”, ha dichiarato Marvin Schwätter, Responsabile Tecnico del progetto Audi RS 3. “Durante i test per l’affinamento dell’assetto abbiamo però constatato che risultavamo molto veloci con straordinaria facilità e che quindi avremmo potuto puntare al nuovo record”. Un primato che Audi RS 3 Sedan ha ottenuto ad agosto 2021 con il tempo di 7’40”748. Guidata dal pilota e collaudatore dei quattro anelli Frank Stippler, la berlina Audi Sport ha migliorato di 4,64 secondi il record al Ring tra le compatte.

 

Proprio le coperture italiane, per la prima volta disponibili a richiesta come primo equipaggiamento (dal terzo trimestre 2022) per nuova Audi RS 3, derivano strettamente dall’esperienza di Pirelli nel Motorsport, pur essendo omologate per l’utilizzo stradale. Prodotti presso lo stabilimento Pirelli di Izmit, in Turchia, dove nascono molte delle gomme da competizione del Brand, e sviluppati “su misura” per la berlina compatta Audi Sport, gli pneumatici Pirelli P Zero Trofeo R equipaggiano tutte le RS 3 presenti al Mugello e si contraddistinguono per molteplici soluzioni tecniche votate alle massime prestazioni quali la mescola high performance, il disegno del battistrada asimmetrico e il profilo ultra ribassato a vantaggio della stabilità in rettilineo, della riduzione degli spazi di frenata e dell’aderenza in curva. Caratteristiche in ampia parte condivise con i meno estremi Pirelli P Zero che, a una ridotta resistenza al rotolamento, abbinano la marcatura AO che contraddistingue le coperture certificate Audi.

Ultime da Prove

Da Moto.it

Caricamento commenti...
Audi RS 3
Tutto su

Audi RS 3

Audi

Audi
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454 63
https://www.audi.it/it/web/it.html

  • Prezzo 64.800 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 454 cm
  • Larghezza 185 cm
  • Altezza 141 cm
  • Bagagliaio 321 dm3
  • Peso 1.650 Kg
  • Segmento Tre volumi
Audi

Audi
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 283 454 63
https://www.audi.it/it/web/it.html