Audi RS5 Cabriolet: svelata in streaming

Audi RS5 Cabriolet: svelata in streaming
Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Debutto online per la nuova Audi RS5 Cabriolet, che è stata presentata quest'oggi in diretta streaming. Tetto in tela e V8 FSI da 450 CV sono gli ingredienti della nuova sportiva en plein air di Ingolstadt
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
6 settembre 2012

Oggi alle ore 14:00, la Casa di Ingolstadt ha svelato con una diretta online in streming la nuova Audi RS5 Cabriolet, variante en plein air high-performance, dotata, come detta la tradizione della Casa dei Quattro Anelli in materia di vettura scoperte, di un soft-top in tela. Allo stesso modo delle attuali vetture che compongono la gamma più sportiva del marchio tedesco, la RS5 Carbiolet si caratterizza per una serie di dettagli estetici volti a sottolineare la natura aggressiva di questo modello.

Una cornice rifinita in alluminio opaco circonda l’ampia calandra esagonale, corredata da una griglia a nido d’ape su cui spicca il logo che identifica questa particolare versione ad alte prestazioni. La sezione frontale si caratterizza inoltre per gli inconfondibili gruppi ottici allo xeno che integrano fasci di luci a LED per l’illuminazione diurna, mentre la zona inferiore del paraurti rivela prese d’aria dalle grandi dimensioni e uno spoiler con funzione aerodinamica.

audi rs5 cabriolet 1
La sezione di coda della RS5 Cabriolet si riconosce immediatamente grazie ai tipici scarichi dalla forma ellittica

La fiancata si distingue per le cover degli specchietti rifiniti in alluminio satinato, un materiale che si ritrova utilizzato anche sulla cornice del parabrezza e sulla modanatura che si sviluppa all’altezza della linea di cintura, circondando l’intera vettura, mentre è impossibile fare a meno di notare i cerchi in lega sportivi a dieci razze in alluminio spazzolato da 20 pollici, (di serie vengono forniti da 19 pollici), all’interno di cui spiccano pinze freno ad alte prestazioni. 

La sezione di coda è dominata dai gruppi ottici a LED e dall’ampio estrattore aerodinamico, che integra al suo interno i due tipici terminali di scarico dalla forma ellittica, un dettaglio unico che caratterizza tutti i modelli della gamma RS. Infine è possibile notare sul portellone del bagagliaio un piccolo spoiler con funzione aerodinamica realizzato in carbonio opaco, cha a richiesta può essere verniciato nello stesso colore della carrozzeria (a listino sono disponibili 8 diverse tinte esterne).

 

Come anticipato in apertura il tetto ripiegabile della vettura è costituito da un soft-top in tela, che può essere aperto in 15 secondi e richiuso in 17, fino ad una velocità di 50 Km/h. La capote viene proposta  con diverse colorazioni, a partire dal nero e dal grigio fino ad arrivare al rosso e al marrone. Gli ingegneri Audi hanno provveduto a rinforzare il telaio con speciali rinforzi, resi necessari dall’assenza del tetto in metallo, ma hanno realizzato i parafanghi anteriori in alluminio, per compensare l’inevitabile aumento di peso causato dall’adeguamento del telaio. Il costruttore ha dichiarato che la vettura, grazie ad una serie di accorgimenti, come l'utilizzo di appositi pannelli sottoscocca, può vantare un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,34 Cx.

audi rs5 cabriolet 5
Grazie ad una serie di accorgimenti tecnici, la RS5 Cabriolet vanta un coefficiente di resistenza aerodinamica pari a 0,34 Cx

Aperta la portiera ci si immerge in un abitacolo realizzato all’insegna della sportività, dove spicca il volante a tre razze “tagliato” rivestito in pelle traforata e dotato di tasti multifunzione integrati. I sedili sportivi con poggiatesta integrato sono studiati per offrire il massimo sostegno in curva, ma sono dotati anche di supporto lombare per garantire confort durante l'utilizzo quotidiano.

Le sellerie sono rivestite in pelle e Alcantara, mentre in via opzionale è possibile scegliere la ancor più raffinata pelle Nappa, disponibile di colore nero o lunar silver. Gli interni sono dominati da tonalità cromatiche scure e da finiture realizzate in alluminio spazzolato e in carbonio, mentre a richiesta si può richiedere l’interno della capote in tela colorato con la particolare tinta star silver. I loghi RS spiccano non soltanto sui sedili, ma anche sul volante, all’interno del quadro strumenti e sulle piastre battitacco, mentre le maniglie e la pedaliera sono rifinite in allumnio. Per i clienti più esigenti naturalmente è disponibile il programma di Audi exclusive, che offre moltissime possibilità di personalizzazione.

La vera anima della cabriolet tedesca ad alte prestazioni si nasconde naturalmente sotto al cofano, dove pulsa il già noto motore aspirato V8 FSI da 4.2 litri ad iniezione diretta di benzina. Questa unità è in grado di sviluppare 450 CV a 8.250 giri/min e di scaricare sulle quattro ruote motrici una coppia di 430 Nm, un valore disponibile in maniera costante tra i 4.000 e i 6.000 giri/min.

La vera anima della cabriolet tedesca ad alte prestazioni si nasconde naturalmente sotto al cofano, dove pulsa il già noto motore aspirato V8 FSI da 4.2 litri ad iniezione diretta di benzina. Questa unità è in grado di sviluppare 450 CV a 8.250 giri/min e di scaricare sulle quattro ruote motrici una coppia di 430 Nm, un valore disponibile in maniera costante tra i 4.000 e i 6.000 giri/min


Secondo la Casa, questo powertrain è in grado di garantire alla RS5 Cabriolet uno scatto da 0 a 100 Km/h 4,9 sec, mentre la velocità massima viene autolimitata a 250 Km/h, anche se, su richiesta del cliente, è possibile innalzare la velocità di punta raggiungibile fino a 280 Km/h. Il costruttore dichiara un consumo medio pari a 10,9 l/100 Km, un risultato reso possibile anche per merito del sofisticato sistema di trasmissione S tronic a doppia frizione frazionato a sette rapporti, azionabile anche per mezzo dei paddles collocati dietro al volante.

La vettura è dotata inoltre della funzione Launch Control che permette di sfruttare nella maniera più efficiente possibile tutta la potenza sviluppata dal motore, per effettuare partenze lanciate. La vettura naturalmente può fare affidamento sul sistema di trazione integrale quattro che normalmente ripartisce il 40% della coppia motrice all’asse anteriore e il 60% a quello posteriore. All’occorrenza il sistema è in grado in ogni caso di trasmettere fino al 70% della motricità all’asse anteriore e fino all’85% a quello posteriore.

audi rs5 cabriolet 6
L'abitacolo della RS5 Cabriolet è realizzato all'insegna della sportività e sfoggia materiali pregiati come il carbonio, la pelle Nappa e l'Alcantara

Il telaio, irrobustito per compensare la mancanza del tetto tradizionale in metallo, presenta una serie di elementi realizzati in alluminio, a partire da alcune componenti della sospensioni anteriori e posteriori. L’impianto frenante può contare su dischi autoventilati e forati, che all’anteriore possono vantare un diametro di 365 mm con pinze freno a otto pistoncini. Il controllo elettronico della stabilità ESC può essere completamente disattivato in modalità Sport, mentre in via opzionale sono disponibili anche i freni carboceramici. Attreverso la tecnologia Audi drive select fornita di serie, il conducente può variare inoltre la risposta dello sterzo, del cambio S tronic e il sound generato dal sistema di scarico (controllato da una serie di valvole a farfalla), in base alle stile di guida desiderato.

 

La nuova Audi RS5 Cabriolet sarà lanciata sul mercato tedesco nei primi mesi del 2013 e verrà proposta ad un prezzo pari a 88.500 euro. Prezzi e tempi di commercializzazione riservati al mercato italiano non sono stati al momento ancora comunicati.

Argomenti

Da Moto.it

Pubblicità