Audi Sport: un altro anno ricco di successi

Audi Sport: un altro anno ricco di successi
Pubblicità
All'Audi Forum di Neckarsulm il costruttore tedesco ha celebrato i successi ottenuti nell'anno appena trascorso
23 dicembre 2014

La stagione sportiva 2014 di Audi è stata coronata dai trionfi conseguiti, nel giro di 42 giorni, in tre prestigiose gare da 24 ore, quella di Le Mans (Francia), Nürburgring (Germania) e Spa-Francorchamps (Belgio) con la Audi R18 e-tron Quattro e la Audi R8 LMS Ultra.


Per quanto riguarda invece il campionato DTM, Audi si è assicurata il titolo costruttori con la RS5 TDI, obiettivo che non veniva centrato dal lontano 2004, senza contare poi il secondo ed il terzo posto nella classifica piloti.

 

A questi successi si aggiungono i 15 titoli e le numerose vittorie singole celebrate dai team clienti di Audi Sport in Australia, Asia, Nord America ed Europa.

 

È stato premiato anche il vincitore della Audi R8 LMS Cup 2014, Alex Yoong ex pilota di Formula 1 per la scuderia Minardi nelle stagioni 2001 e 2002. Yoong ha conquistato il titolo all’ultima gara a Abu Dhabi, che si è disputata lo scorso week end.


L’evento di Neckarsulm ha raggiunto il culmine con l’addio di Tom Kristensen. Il pilota aveva annunciato proprio poche settimane fa il suo ritiro dalle corse a fine stagione.


Nel suo discorso di congratulazioni il capo di Audi Motorsport Dr. Wolfgang Ullrich ha definito il danese “uno dei più grandi piloti di tutti i tempi, che non mancherà solo ad Audi”.


Kristensen è stato presentato con la Audi R18 e-tron Quatto con cui ha vinto il campionato FIA World Endurance 2013, coronando la sua unica carriera per la Casa dei quattro anelli.


Audi ha poi confermato la presenza alla prossima stagione del DTM e del WEC (World Endurance Championship). Nel 2015 prenderà anche il via la Audi TT Sport Cup, campionato monomarca dedicato ai giovani piloti.

Pubblicità