Australia, 900 Mercedes bloccate per colpa di una lumaca esotica

Australia, 900 Mercedes bloccate per colpa di una lumaca esotica
Pubblicità
900 Mercedes sono bloccate in quarantena presso i porti di ingresso in Australia: la colpa è di una specie di lumaca nociva trovata a bordo dei veicoli
24 ottobre 2019

A circa 900 veicoli nuovi di Mercedes è stato vietato l'ingresso in Australia per un motivo certamente inusuale: sulle vetture sono stati trovati esemplari di una lumaca esotica, mai osservata prima nella nazione down under. Si tratta della Helialla itala, una tipologia di lumaca presente solamente nell'Europa occidentale, negli USA e in Canada. 

Il Dipartimento dell'Agricoltura australiano, che ha disposto il fermo delle Mercedes, ha spiegato che la Helialla itala «è una specie nociva di significativo impatto agricolo e ambientale - dichiara il Dipartimento - e può essere letale alla flora e fauna locali». Di qui la decisione di bloccare l'ingresso alle vetture, arrivate in quattro porti diversi. 

Le Mercedes incriminate, dal valore complessivo di circa 31 milioni di euro, spaziano dalle hatchback alle limousine, passando per i furgoni. Al momento le vetture sono state poste in quarantena presso i porti di arrivo, situati in altrettanti Stati, Queensland, New South Wales, Victoria e Western Australia.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...