Auto connesse, l'Unione Europea sceglie il 5G

Auto connesse, l'Unione Europea sceglie il 5G
Pubblicità
L'Unione Europea sceglie il 5G come standard per le tecnologie legate alle auto connesse. Il voto a Bruxelles
5 luglio 2019

L'Unione Europea ha scelto il 5G e non il Wi-Fi come standard per le auto connesse: la maggior parte dei paesi ha votato contro la proposta di adottare la seconda tecnologia sulle vetture commercializzate nel nostro continente. A sposare questa opzione erano anche diversi costruttori, tra cui Volkswagen, Toyota e Renault.

La votazione da parte del Consiglio Europeo a Bruxelles ha visto il parere contrario di 21 stati su 28, tra cui anche l'Italia, la Francia e la Germania, tra le più importanti nel settore dell'auto. Erano molte le aziende a sostegno dell'adozione del 5G come tecnologia standard per le auto connesse: tra queste troviamo Daimler, Ford, PSA, Ericsson, Huawei, Qualcomm, Samsung, Eriksson e Deutsche Telekom. 

Se inizialmente l'UE sembrava propendere verso lo standard ITS-G5, il Wi-Fi, perché già standardizzato e testato nel nostro continente, alla fine ha prevalso il C-V2X, basato sulla generazione più recente delle reti mobili, 5G, e già impiegato nel settore della connettività delle vetture in molte zone del mondo, tra cui Asia e USA. 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...