Auto dell'anno 2010: vince Nissan Leaf

Pubblicità
E' la prima elettrica della storia a vincere il premio Car of the Year
29 novembre 2010
Per il mondo dell'automotive il Premio Auto dell'Anno 2010 rappresenta una sorta di pietra miliare nella storia evolutiva dell'automobile: per la prima volta in 47 anni, infatti, il premio viene assegnato ad un’auto elettrica, nello specifico Nissan Leaf.

La due volumi full-electric nipponica ha vinto la concorrenza di Alfa Romeo, Citroen, Dacia, Ford, Opel/Vauxhall e Volvo, ottenendo il maggior numero di preferenze da parte di 57 giornalisti provenienti da 23 Paesi europei.

“La giuria ha riconosciuto che Nissan Leaf è un’assoluta novità nello scenario delle auto elettriche. Nissan LEAF è la prima vettura elettrica che può essere equiparata sotto molti aspetti ai veicoli tradizionali” ha affermato Håkan Matson, Presidente della Giuria di Auto dell’Anno.

Carlos Ghosn, Presidente e CEO di Nissan Motor Co. Ltd ha affermato: “Questo premio conferma che la Nissan LEAF, pioniera in materia di emissioni zero, è un concorrente credibile rispetto alle vetture tradizionali in materia di sicurezza, performance, spaziosità e maneggevolezza. Riflette anche il ruolo di Nissan quale marchio innovativo con una chiara visione del futuro del sistema dei trasporti, che noi definiamo mobilità sostenibile. Con altri tre veicoli elettrici che saranno lanciati da Nissan – e con l’imminente introduzione nel mercato di altre quattro vetture elettriche dell’Alleata Renault – Nissan LEAF rappresenta un primo passo significativo verso il futuro a emissioni zero."

Nissan Leaf è dotata di un motore elettrico, che alimenta le ruote anteriori. Il motore in corrente alternata sviluppa 80 kW di potenza, 108 CV e 280 Nm di coppia, in grado di sviluppare una velocità massima di 145 Km/h. Il motore elettrico è alimentato da batterie avanzate agli ioni di litio compatte di tipo laminato, con una potenza che supera i 90 kW. La vettura ha un’autonomia di 175 km (secondo il New European Driving Cycle) tra una ricarica e l’altra, valore che la rende una proposta pratica e sufficiente a soddisfare le esigenze di molti automobilisti.

Le consegne in Giappone e Stati Uniti inizieranno questo mese di dicembre. In Europa, le consegne prenderanno il via ad inizio 2011 in Portogallo, Repubblica d’Irlanda, Regno Unito e Paesi Bassi. Nissan LEAF è attualmente prodotta in Giappone, ma sarà costruita anche in Nord America ed Europa, quando i nuovi stabilimenti produttivi saranno aperti a fine 2012 ed inizio 2013, rispettivamente.

Nissan ha già vinto in passato il premio europeo di Auto dell’Anno. Nel 1993, la Nissan Micra costruita in Regno Unito è stata la prima auto giapponese a vincere il premio e a dare il via ad una vera e propria passione in Europa per la piccola city-car, che tuttora continua con il recente lancio del nuovo modello di Nissan Micra.
Pubblicità