Nissan Leaf: presentata la versione europea

Nissan Leaf: presentata la versione europea
Pubblicità
Sarà in concessionaria dall'autunno del 2011
11 ottobre 2010
Tra le proposte elettriche che arriveranno in concessionaria nei prossimi mesi il Salone di Parigi 2010 ha dato la possibilità di "toccare con mano" anche la nuova Nissan Leaf, della quale è stata finalmente mostrata la versione europea.

Già commercializzata negli States da circa un anno, infatti, la vettura destinata all'Europa si differenzia in alcuni dettagli estetici che comunque non modificano i concetti di "Smart Fluidity" studiati per rendere il corpo vettura il più efficiente possibile.

Muso più proncuniato, specchietti retrovisori più voluminosi, vetratura oscurata e diffusore posteriore con retronebbia integrati sono gli elementi che più distinguono una versione dall'altra, anche se le novità non si limitano a questi "dettagli". Novità riguardano anche la forma dell'antenna sul tetto e la disponibilità di colorazioni per la carrozzeria, che spaziano dal "solito" bli ad un bianco perlato passando per l'argento metallizzato, il nero pastello ed il rosso perlato.

Sotto al cofano si nasconte un motore elettrico da 80 kW e 280 Nm di coppia massima, collegato alle ruote anteriori senza l'interposizione di un cambio o un variatore di velocità. Alimentato da batterie agli ioni di litio in struttura laminata a 48 moduli, il propulsore è in grado di spingere la vettura sino ad una velocità massima di 140 km/h assicurando autonomie discrete: con l'80% della carica, ottenibile in 30 minuti attraverso la presa Quick, si possono percorrere circa 160 km.

Per una ricarica completa, invece, occorrono otto ore utilizzando la normale presa di corrente domestica.

Simile a quanto proposto da Honda Insight, la quale giudica la guida utilizzando voti e fiori colorati, Leaf affianca a tachimetro, orologio e termometro una serie di alberelli che rappresenta una sorta di "ecoincentivo" all'uso di una guida votata al rispetto dell'ambiente.

Per quanto concerne il resto dell'abitacolo si fanno notare la presenza di cinque comodi posti ed una plancia in cui domina la scena uno schermo LCD di dimensioni generose, il quale integra navigatore e telecamera di parcheggio.

Tra le particolarità della vettura anche la possibilità di interfacciarsi alle sue funzionalità per mezzo di comuni Smartphone. Attraverso alcune "app" sarà possibile monitorare lo stato di ricarica, impostare l'inizio della ricarica per utilizzare particolari fasce orarie o impostare la partenza del climatizzatore quando la vettura è sotto ciclo di ricarica, così da poter limitare i fastidi arrecati dal caldo durante i mesi estivi.

La nuova Leaf sarà in vendita anche in Italia a partire dall'autunno del prossimo anno. Sconosciuto, per il momento, il prezzo di listino.
Pubblicità