Auto elettrica: le Case chiedono uno standard per la ricarica

Auto elettrica: le Case chiedono uno standard per la ricarica
Pubblicità
I costruttori europei hanno richiesto all'UE di giungere ad uno standard per gli attacchi necessari alla ricarica delle vetture ad emissioni zero a prescindere dalle compagnie e dai Paesi
23 settembre 2011

Un unico tipo di ricarica per tutte le auto elettriche, indipendentemente dal marchio, dal distributore e dal Paese. E' l'obiettivo di un documento dei costruttori europei, che questi hanno approvato una completa serie di indicazioni per standardizzare il sistema di attacco della vettura alla rete elettrica.

A riferirlo sarebbe l'Acea, l'associazione dell'industria automobilistica comunitaria. Le indicazioni coprono un ampio spettro di questioni, dalle infrastrutture di distribuzione, all'attacco del veicolo e riguardano la ricarica rapida, la ricarica tradizionale e l'alimentazione a corrente alternata e a corrente continua.

Appena approvate dalle autorità per la standardizzazione saranno adottate sulle nuove auto. Si lavora per una piena implementazione a partire dal 2017.

«E' un importante passo verso una più ampia introduzione di veicoli elettrici in Europa e apre la strada per una soluzione unica in tutto il mondo - ha dichiarato il segretario generale dell'Acea, Ivan Hodac - Sollecitiamo alla Commissione europea, alle autorità per la standardizzazione e ai fornitori di infrastrutture di adottare queste indicazione e chiarire gli aspetti ancora da definire il più presto possibile.»

I veicoli elettrici potrebbero rappresentare una quota tra il 3 e il 10% delle nuove vendite entro il 2020/2025 a seconda di come saranno affrontate le più urgenti sfide del settore.

Fonte: Ansa

Pubblicità
Caricamento commenti...