Auto in centro, Fase3 non è più gratis: tornano ZTL e parcheggi con striscia blu nelle grandi città [elenco capoluoghi]

Auto in centro, Fase3 non è più gratis: tornano ZTL e parcheggi con striscia blu nelle grandi città [elenco capoluoghi]
Pubblicità
Con il "liberi tutti" circolano più auto e moto, ma tornano alcune vecchie regole e pagamenti, per ZTL e parcheggi con strisce blu. Non è uguale in tutta Italia
4 giugno 2020

Andare con la macchina in centro? Certo che si può, ma a differenza delle fasi di contenimento, con parecchie “libertà” di transito e parcheggio gratuito, passata l’emergenza tornano alcuni vincoli e relativi costi.

Ecco una sintesi per le maggiori città italiane, che gradualmente e in modo non omogeneo tornano a vietare certi passaggi e a far pagare certi parcheggi, se si trovano. La situazione, per alcunze zone, è ancora in divenire.

BARI. Da alcune settimane è tornata la norma, con permessi per ZTL e parcheggi a pagamento.

BOLOGNA. ZTL attivata con ticket elettronici e non cartacei. Da verificare presso l’ente per i vari tipi di veicolo e costo o esenzione. Ad esempio i contrassegno “R” e “PA”, con carnet dedicati da 36 accessi.

FIRENZE. Prorogati i permessi ZTL fino al 15 giugno, con sospensione delle multe nei parcheggi.

MILANO. Riattivate le camere meneghine, per le varie ZTL e aree pedonali, ma è sospesa l’Area B e si entra in Area C senza problemi, fino al 14 giugno. Discorso a parte per veicoli di operatori sanitari per i quali la libertà è in vigore a oltranza, almeno fino a prossime norme in uscita. Prorogata fino a 14 giugno anche la sosta libera gratuita negli spazi per residenti (strisce gialle) e a pagamento (strisce blu). Occhio però, dal 15 giugno si riattivano i parcheggi residenti e a pagamento nella cerchia interna.

NAPOLI. Strisce blu attive, a pagamento. Fino al 31 ottobre le ZTL Centro Antico, Mezzocannone e Piazza del Gesù, diventano pedonali di sera e notte (dalle 19.00 alle 7.00). Aree pedonali nei Quartieri Spagnoli e via Rodinò, con possibili estensioni da definire.

ROMA. Ancora aperti i varchi di Trastevere, Tridente e Centro Storico, sino al 30 agosto non ci sono problemi a entrare in ZTL. Si pagano i parcheggi su strisce blu.

TORINO. Resta la sospensione di ZTL centrale fino al 30 agosto, ma si pagano le strisce blu. In questo caso ci sono agevolazioni per chi usa parcheggi in struttura (tariffe scontate nei parking Porta Palazzo, Stati Uniti, Palestro, Emanuele Filiberto, Galileo Ferraris, Bolzano, Vittorio e molti altri – da verificare direttamente presso l’ente).

PALERMO. Ancora “inattive” le ZTL e le strisce blu della città, proroga fino al 31 luglio.

Pubblicità
Caricamento commenti...