Auto nuove, prezzi in salita del 2,1%

Auto nuove, prezzi in salita del 2,1%
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Nel primo semestre dell’anno, la crescita dei listini rallenta, con un incremento medio limitato a poco più del 2%
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
22 luglio 2020

Domanda fiacca, anzi per qualche mese addirittura inesistente, e nuovi acquirenti cauti, in attesa anche delle decisioni governative in merito agli incentivi: da questo cocktail, che ha ovviamente il principale ingrediente nella pandemia, deriva la dinamica quasi stagnate dei prezzi delle nuove vetture, che secondo i dati elaborati dall’Osservatorio Autopromotec nel primo semestre dell’anno sono cresciuti in media solo del 2,1% rispetto a dodici mesi fa.

Rallenta quindi la crescita dei prezzi delle auto in Italia: l’incremento registrato, infatti, è inferiore rispetto al +2,5% con il quale si era chiuso il 2019.

L’Osservatorio Autopromotec ha anche analizzato la situazione relativa ai prezzi delle vetture usate, che nel primo semestre del 2020 registrano una diminuzione delle quotazioni dell’1,2% rispetto allo stesso periodo 2019.

Un calo molto meno marcato rispetto a quello riportato a fine 2019 (-2,7% sul 2018), che va letto come un’inversione di tendenza dopo anni di cali, con proiezione verso una fisiologica risalita.

L’analisi dell’Osservatorio Autopromotec mostra infine anche la dinamica dei prezzi del settore dell’assistenza, settore che nei primi sei mesi 2020 riporta un incremento modesto (+1,1%) rispetto allo stesso periodo del 2019: nel dettaglio, tra le diverse voci dell’assistenza auto, solo quella relativa alla manutenzione e alla riparazione di mezzi di trasporto privati e quella dei lubrificanti hanno registrato un incremento appena marcato (+1,2%), mentre sono cresciuti in misura più contenuta i prezzi di pneumatici (+0,8%) e dei pezzi di ricambio (+0,4%).

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now