Auto volanti crescono insieme alle elettriche, ecco quella cinese di XPeng [pronta nel 2024]

Auto volanti crescono insieme alle elettriche, ecco quella cinese di XPeng [pronta nel 2024]
Pubblicità
Avanzano gli sviluppi del modello di auto volante che XPeng intende lanciare entro due anni, partendo dai mercati delle grandi città cinesi. Affiancherà la gamma di BEV già in produzione importate in alcuni mercati europei, come P5 e P7
31 maggio 2022

Di auto elettriche hanno parlato, prevedendole possibili, un po’ tutti i costruttori. Tra il dire e il fare, bene, a livello democratico e in sicurezza, ci passeranno decenni.

Intanto la XPeng mostra la sua, di auto volante, che viene dalla Cina: si chiama X2 e assomiglia abbastanza a una vettura. Un po’ coupé, rigorosamente a due posti, ovviamente dotata di eliche (due) e controlli elettronici che la rendono autonoma dove possibile.

Soprattutto quasi pronta: pare che già nel 2024 possa essere fornita puntando nel giro di pochi anni a popolare strade e cieli di 50 grandi città cinesi. Autonomia di volo prevista 150-200 Km, secondo i casi e motorizzazione elettrica. Listino prezzi e patente necessaria, speciamente in certi Paesi non pronti a questa rivoluzione, ancora da confermare. Le indiscrezioni parlando di una cifra comunque non superiore al milione di yuan, ovvero entro i 150mila euro.

Argomenti

Pubblicità