accessori per auto

Autoaccessori Osram 2021, Novità utili alla cura di batteria, pneumatici e abitacolo [video]

-

Dalla Casa tedesca una nuova gamma di prodotti per l’auto molto interessanti e utili, in Aftermarket. Avviatori, caricatori, purificatori aria, kit riparazione pneumatici e anche dashcam

Per la serie “Forse non tutti sanno che Osram…” potremmo dire che la storica azienda tedesca nota per le proprie lampade è anche quella che illumina gli spazi dedicati a Teodolinda, nel Duomo monzese, poco distante dal Tempio della Velocità. Restando in ambito motoristico però, ci si presentano una serie di novità 2021 in termini di prodotti auto Aftermarket che sono altrettanto poco note, a molti automobilisti.

Chi pensa al brand di Monaco per i propri fari e basta, si sbaglia. L’azienda sforna infatti per il nuovo anno una interessante gamma di prodotti per la cura dell’auto, utili in vari ambiti a privati ma anche a operatori del settore, in officina.

Si va dalle dashcam al purificatore d’aria, oggetti piccoli e tecnologici. Passando per caricabatterie, avviatori, compressori e sigillanti pneumatici. Il tutto in chiave molto semplice e pratica, per dare all’auto quelle cure che si merita nel tempo, in termini di manutenzione e sicurezza.

AirZing

Il prodotto più “di tendenza” oggi è il purificatore d’aria AirZing Mini, capace di rimuovere oltre il 99% di germi, batteri e neutralizzare cattivi odori. Un piccolo cilindro che sfrutta luce led UVA, unita a un filtro al biossido di titanio. In auto si collega facilmente via USB, fissandolo volendo alle bocchette o riponendolo, magari nel porta bevande.

Privo di rumori e di manutenzione, salvo una giusta pulizia dell’elemento interno, non necessita di sostituire parti nel tempo

ROADsight

Altri prodotti Osram non lampade ma utili agli automobilisti, sono le Dashcam. Vari i modelli ad alta risoluzione quadrangolari, connessi con App agli Smartphone. Tra di questi alcuni davvero molto piccoli e indiscreti posizionabili dietro allo specchietto.

Queste dashcam registrano video anche fuori dal campo visivo di chi guida e grazie a dei sensori, oltre GPS e WiFi, operano anche quando il veicolo è parcheggiato. Le registrazioni automatiche (es. per collisione o quando un’auto in sosta viene scossa) sono utili in caso di sinistro, sempre disponibili anche in ambiente notturno.

TYREinflate & TyreSeal

Per gonfiare gli pneumatici, Osram propone una gamma di compressori aria portatili alimentati dai 12V dell’auto (es. accendisigari). Pratici per dimensione, semplicità dei tasti e per un chiaro manometro su display, questi compressori hanno un vano per riporre la valvolina: spesso dannazione di chi la perde di vista.

La pressione è gestita automaticamente, sfruttando la funzione di pre-impostazione che elimina errori. Un set di adattatori li rende utili anche per moto, biciclette, carrozzine, attrezzature sportive, gommoni.

Per auto che non hanno ruota di scorta, o ruotino, altro prodotto  Osram Aftermaket. Si usa il cosiddetto kit riparazione pneumatici di norma e anche qui, per la serie “Forse non tutti sanno che..” va ricordato che il sigillante ha una data scadenza, spesso non rispettata o dimenticata.

Mediamente ogni 4/5 anni l’elemento decade, in elasticità soprattutto e andrebbe sostituito. I kit Osram, con TyreSeal usano tecnologia di tenuta in gel di particelle per riparare le forature. Elementi che possono sostituire quelli originali della vettura. Utili anche per chi installa una bombola del gas, nei veicoli bifuel.

Battery Charge

Ultima nuova gamma di prodotti Osram è quella la cura della batteria. Non si parla solo di auto ferme per la pandemia, ma anche di moto o delle classiche che sfilano di tanto in tanto. Insomma tutti i veicoli con fermi medio lunghi possono sfruttare i caricatori BATTERYcharge, che operano in modo automatico per “salvare” la batteria anche nei climi più freddi.

Tre i modelli che aiutano a non far scaricare o deteriorare la batteria, con voltaggi e amperaggi vari (2A-8A ) per adattarsi anche a moto, camion, barche, piuttosto che altri mezzi (es. tosaerba, quad, motoslitte).

Questi caricabatterie sono molto facili da utilizzare: iniziano il ciclo di ricarica in più fasi e passano da soli in modalità manutenzione. Un collegamento rapido con due anelli e un connettore, permette di non dover usare le pinze.

BATTERYstart

La serie di avviatori compatti al litio Osram viene utile in caso di batteria scarica, un classico da tenere a portata di mano. Per qualcuno nel box per altri da tenere direttamente in auto. Varie le dimensioni (da 6 A a 16,8 A) sempre con luce led e connessione USB, per essere sfruttati come power bank volendo.

Le varie potenze permettono di avviare motori a benzina fino a 8 litri e diesel fino a 4 litri. Il BATTERYstart PRO, dedicato alle officine, vanta la ricarica rapida: lasciando i morsetti collegati al veicolo rimesso in moto, l'avviatore di emergenza si ricarica in 1 minuto (se già carico prima dell’uso).

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento