Autostrade vs Governo: Atlantia al contrattacco

Autostrade vs Governo: Atlantia al contrattacco
Pubblicità
L'accusa di Atlantia è di turbare i mercati. Salvini: «Con 43 morti da seppellire pensa al profitto. Vergogna»
23 agosto 2018

Mentre quel che resta del ponte Morandi minaccia gli abitanti della zona del viadotto Polcevera interessati dai danni del crollo, si consuma una battaglia a distanza tra il Governo Conte e Atlantia, la holding che controlla Autostrade per l'Italia alla quale pochi giorni fa è stata notificata la lettera del Ministero delle Infrastrutture che contesta un «gravissimo inadempimento […] agli obblighi di manutenzione (ordinaria e straordinaria) e custodia».

Il cda di Atlantia si è riunito anche nella giornata di ieri dopo quello di Autostrade per l'Italia, fornendo una prima risposta alle contestazioni dell'esecutivo. Per la controllante di Aspi uno tra i rischi dopo fatti della A10 è quello di danneggiare i propri investitori e risparmiatori.

Subito dopo il crollo del ponte Morandi, infatti, il valore del titolo Atlantia è iniziato a crollare: la società ha infatti perso il 23% nell'ultima settimana, bruciando qualcosa come 500 milioni, circa un quarto della sua capitalizzazione che è passata da 20 a 15 miliardi dal 14 agosto ad oggi.

Su Atlantia pende anche la spada di Damocle della facoltà per i sottoscrittori delle sue obbligazioni (con scadenza 2019 e 2027) di chiedere il rimborso in caso di revoca della concessione. Il cda di Atlantia ha dunque fatto sapere: «In relazione alla lettera di contestazione formulata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nei confronti di Autostrade per l’Italia, il Consiglio di Atlantia ha avviato le verifiche relative all’impatto di tale missiva in merito agli strumenti finanziari del Gruppo. Il Consiglio ha altresì avviato la valutazione degli effetti delle continue esternazioni e della diffusione di notizie sulla Società, avendo riguardo al suo status di società quotata, con l’obiettivo di tutelare al meglio il mercato e i risparmiatori».

In pratica, Atlantia accusa il Governo di influenzare negativamente l'andamento dei propri titoli ed obbligazioni sui mercati finanziari. In ogni caso, la Consob sta vigilando sull'operatività del titolo già dal 14 agosto, al fine di appurare se gli scambi si sono svolti in maniera naturale oppure se c'è stata una qualche speculazione e da parte di chi.

Sulla nota d Atlantia il vicepremier Matteo Salvini ha commentato: «Con 43 morti ancora da seppellire, con decine di feriti, con centinaia di sfollati, invece di tacere e chiedere scusa, sono lì a cavillare e a pensare agli investitori, al business, al profitto. Vergogna».

A spingere in basso la fiducia dei mercati finanziari nei confronti di Atlantia vi sono anche le valutazioni delle agenzie di rating. Ieri Moody’s ha posto “under review” per un eventuale downgrade i rating di Atlantia, Autostrade per l’Italia e Aeroporti di Roma, mentre una valutazione analoga l'ha fatta Standard & Poor's già il 16 agosto, ponendo in “negative watch” il rating di tutte e tre le società.

Argomenti

Pubblicità