Batteria CATL ShenXing: ricarica 400 km in 10 minuti. E ciao.

Batteria CATL ShenXing: ricarica 400 km in 10 minuti. E ciao.
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Arriva la batteria da record del mondo: CATL l'ha chiamata ShenXing, la Divinità, e certamente fa miracoli: può ricaricare 400 km di autonomia in 10 minuti
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
17 agosto 2023

Adesso che studiamo i marchi e le aziende cinesi con più attenzione che in passato, abbiamo scoperto una differenza rispetto alle concorrenti: di rado usano la tattica degli annunci a lunga scadenza tipo "... nel 2028 faremo la nostra prima auto elettrica" oppure "...ci sarà un pickup a batterie...". Quando annunciano una cosa, nel giro di mesi, non di anni, quella cosa arriva. E' il caso della batteria ShenXing di CATL, il maggiore costruttore mondiale di accumulatori, fornitore di moltissimi marchi asiatici o occidentali. La ShenXing è una LFP (litio - ferro - fosfato), quindi di tipo più economico rispetto alle NMC, e sarà la prima al mondo a supportare la carica 4C, ovvero un'intensità di carica quadrupla rispetto alla capacità della batteria.     

Il tempo di ricarica a confronto con i km per la nuova LFP ShenXing
Il tempo di ricarica a confronto con i km per la nuova LFP ShenXing

Milano - Napoli, giusto il tempo per...

400 km in 10 minuti: vale a dire che in un ipotetico viaggio da Milano a Napoli, partendo col il pieno, basterebbe una sosta di 10 minuti a Firenze per arrivare nel capoluogo partenopeo, neanche il tempo di un panino all'area di Chianti Ovest. Certo, ci vuole una colonnina superfast da 500 kW o giù di lì, ma è chiaro che se entro pochi anni queste batterie dovessero diffondersi al pari dei punti di ricarica veloci, l'ansia da autonomia per i lunghi viaggi è superata. Altro dato eccezionale della CATL ShenXing è la minore sensibilità al freddo: a -10 gradi la ricarica all'80% si fa in 30 minuti. Gli investimenti di CATL su questa batteria hanno lo scopo di consolidare la propria posizione come fornitore per il mercato delle elettriche più economiche a tecnica LFP, che fino ad oggi è stato appannaggio di BYD. E, riprendendo il discorso fatto all'inizio, sono stare rese note anche le date per la messa in commercio: produzione entro il 2023, vendita all'inizio del 2024

Pubblicità