Batteria elettrica carica in 5 minuti? Arriva StoreDot

Batteria elettrica carica in 5 minuti? Arriva StoreDot
Pubblicità
  • di Automoto.it
Stesso tempo per il rifornimento di diesel e benzina e stessi costi delle batterie al litio, potrebbe diventare un’innovazione fondamentale nel mondo dell’elettrico
  • di Automoto.it
27 gennaio 2021

La tecnologia di ultima generazione utilizza materiali che sostituiscono la grafite con nanoparticelle semiconduttrici combinate con composti organici che proteggono i materiali durante la carica rapida, particelle basate sul silicio. Materiali low cost, che infatti permetteranno di mantenere i costi delle batterie in linea con quelle al litio già in commercio. Niente paura neppure per l’autonomia, visto che dovrebbe essere identica. Lo confermano da StoreDot, l’azienda israeliana che dopo otto anni di ricerche ha annunciato la produzione di una batteria agli ioni di litio che ricarica in soli cinque minuti. Per ora sono stati realizzati 1000 prototipi di queste nuove celle capaci di completare una ricarica totale di una vettura EV.

Le auto elettriche, considerate più efficienti e rispettose dell’ambiente, fanno ancora emergere dubbi sul costo, sul peso e sul tempo di ricarica. Ma per quest’ultimo aspetto, sembra che StarDot abbia trovato una soluzione, che comunque vedrà una piena diffusione non prima del 2025.

Pubblicità