Billy Monger, vittoria a Pau a due anni dalla doppia amputazione

Billy Monger, vittoria a Pau a due anni dalla doppia amputazione
Pubblicità
A due anni di distanza dal terribile incidente che gli costò le gambe, Billy Monger ha vinto gara 2 dell'Euroformula Open a Pau
20 maggio 2019

Poco più di due anni dopo il gravissimo incidente a Donington che gli costò entrambe le gambe, Billy Monger ha ottenuto la prima vittoria in carriera su monoposto, imponendosi sul bagnato a Pau nella gara 2 della Euroformula Open. Monger, 20 anni compiuti ad inizio maggio, ha colto questo risultato incredibile al volante di una vettura preparata appositamente dalla Carlin per adattarsi alle sue necessità. 

Il giovane pilota britannico, scattato dalla pitlane, ha deciso di tentare l'azzardo di montare gomme da bagnato anziché le slick.Una strategia, questa, che ha decisamente avuto i suoi frutti: Monger ha rapidamente risalito la china, ed ha preso la testa della corsa dopo lo scontro tra Hanses e Lawson, in quel momento nelle posizioni di testa. Una volta guadagnato il comando della gara, Monger si è dovuto vedere dagli attacchi del compagno di squadra, Nicolai Kjaergaard: l'inglese lo ha tenuto a bada ed è riuscito a tagliare il traguardo prima di tutti.

Dopo aver subito una doppia amputazione dal ginocchio in giù nel 2017, Monger aveva detto di voler assolutamente ricominciare a correre, è così fu. Monger tornò al volante di una vettura da corsa solo tre mesi dopo l'incidente; meno di sei mesi dopo, salì nuovamente su una monoposto. Al debutto nella Formula 3 britannica, nell'aprile 2018 a Oulton Park, Monger colse un podio. Per questa stagione, Monger ha deciso di competere nella Euroformula Open: e il sogno continua. 

Argomenti

Pubblicità