BMW: a Monaco si faranno solo le elettriche, non si torna indietro

BMW: a Monaco si faranno solo le elettriche, non si torna indietro
Pubblicità
Da fine 2027, nello stabilimento del gruppo BMW a Monaco saranno prodotte esclusivamente vetture elettriche
11 gennaio 2024

È l'inizio di una nuova era per la fabbrica del gruppo BMW a Monaco: a partire dal 2027, nello stabilimento della casa dell'Elica saranno prodotte esclusivamente vetture elettriche, diventando così la prima rete di produzione di BMW a convertirsi completamente alla mobilità sostenibile. Un anno prima, nel 2026, inizierà la produzione della berlina Neue Klasse. "La fabbrica di Monaco - osserva Milan Nedeljković, membro del consiglio di amministrazione di BMW per la produzione - è un eccellente esempio della nostra capacità di adattamento. Investiremo 650 milioni per produrre esclusivamente veicoli elettrici nella nostra fabbrica a partire dalla fine del 2027".

"Solo lo scorso anno, sei modelli elettrici sono entrati in produzione - aggiunge -. Abbiamo anche stabilito un record di produzione, dimostrando di essere capaci sia di produrre che di plasmare il futuro della nostra rete di produzione. "Il fatto che questa trasformazione comprensiva stia avvenendo contemporaneamente all'asemblaggio di circa 1.000 veicoli al giorno è prassi comune a Monaco, ed è possibile solo grazie alle performance incredibili dei nostri dipendenti - osserva il direttore della fabbrica di Monaco, Peter Weber -. Siamo entusiasti di guidare lo stabilimento verso un futuro 100% elettrico, a cominciare dalla Neue Klasse".

La fabbrica di Monaco del gruppo BMW si sta già preparando alla transizione verso l'elettrico, e in particolare all'arrivo della Neue Klasse nel 2026. I 650 milioni di euro allocati per la fabbrica saranno impiegati per la costruzione di quattro edifici, che comprenderanno anche una nuova linea di produzione con aree dedicate alla logistica. Per fare posto all'arrivo dell'elettrico, la produzione di propulsori è stata spostata in altri due stabilimenti, ad Hams-Hall, in Gran Bretagna e a Steyr, in Austria. 

Argomenti

Pubblicità