Bmw e Alibaba, partnership per acquisti on line

Bmw e Alibaba, partnership per acquisti on line
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Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Accordo tra il costruttore tedesco e l’azienda leader in Cina nell’e-commerce per attività in sinergia per il mercato asiatico
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
4 novembre 2020

Comprare un’auto dal computer?

L'operazione tecnicamente si può fare già ora, anche se al momento in modalità ancora sperimentale; ma non c'è dubbio  che in futuro sarà ancora più semplice accedere a servizi specifici in campo automotive, anche utilizzando solo lo smartphone.

Va in questa prospettiva l’accordo siglato tra BMW ed Alibaba, che hanno deciso di incrociare i rispettivi marchi dando vita ad una partnership orientata agli acquisti on line da parte degli utenti cinesi e presto allargata all’intero bacino asiatico.

Nelle intenzioni, sarà possibile acquistare una Bmw o una Mini con pochi colpi di mouse e con un solo click prenotare on-line servizi di manutenzione ed accedere a particolari promozioni finanziarie.

Il mercato cinese è per BMW un palcoscenico prioritario: nel 2019 la casa tedesca ha venduto 724 mila vetture all'ombra della Grande Muraglia, grazie anche alla joint venture con la BBA (BMW Brilliance Automotive), e sta spingendo forte sulla strada dell’innovazione tecnologica, puntando su modelli premium come il Suv elettrico iX3.

«La collaborazione e l’apertura all’innovazione - ha detto Jochen Goller, presidente e amministratore delegato della filiale cinese del gruppo Bmw - è indispensabile per accelerare la trasformazione digitale della nostra azienda. Alibaba possiede competenze uniche in fatto di tecnologie digitali, piattaforme su larga scala e canali mirati per le operazioni dei clienti e siamo felici di unire le forze per creare esperienze olistiche dall’on-line all’off-line per i nostri clienti cinesi, tramite la nostra rete vendita, e allo stesso tempo di allargare il ventaglio di prodotti e servizi digitali».

La nuova collaborazione permetterà a BMW di lanciare il primo servizio di vendita on-line per un’azienda premium del settore automotive, coinvolgendo i  clienti in un’esperienza digitale; dal canto suo, Alibaba potrà indirizzare il traffico on-line direttamente alla rete vendita dell’azienda tedesca, offrendo inedite opportunità di business, anche attraverso il lancio di nuovi servizi per il pubblico e specifiche campagne di marketing, destinate a fidelizzare il cliente.

«BMW sta affrontando da protagonista la trasformazione digitale - ha detto Jet Jing, vice presidente di Alibaba - preparandosi a diventare la prima azienda produttrice di auto a utilizzare il nostro sistema Abos (Alibaba Business Operation System), che aiuterà BMW ad accelerare le operazioni digitali in ogni settore aziendale».

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