BMW iX3: il primo SUV elettrico bavarese è arrivato

BMW iX3: il primo SUV elettrico bavarese è arrivato
Pubblicità
BMW ha ufficialmente presentato il nuovo e primo SUV elettrico, l'iX3. Basato sul X3 conferma i 286 CV e i 460 km di autonomia. Sarà prodotto in Cina e arriverà a fine 2020
14 luglio 2020

Dopo tante anticipazioni, finalmente BMW ha tolto i veli al nuovo iX3, il primo SUV completamente elettrico della Casa di Monaco e il primo modello ad essere disponibile anche a benzina, diesel e ibrido plug-in (grazie alla piattaforma condivisa). La novità a zero emissioni arriverà sul mercato verso la fine del 2020 e sarà prodotta in Cina, presso lo stabilimento di Shenyang.

Ecco il nuovo BMW iX3
Ecco il nuovo BMW iX3

L'estetica del nuovo BMW iX3 non presenta grandi novità rispetto a quanto visto nelle settimane precedenti: il look è condiviso con la versione a motore endotermico e le dimensioni sono le stesse (4,73 m di lunghezza, 1,89 m di larghezza e 1,66 m di altezza). Ci sono alcuni particolari che mettono in risalto la prosulsione a zero emissioni: prima di tutto la griglia a doppio rene è puramente estetica e ci sono moltissimi dettagli in azzurro. Nella zona laterale si fanno notare i cerchi da 19" o da 20" con un profilo aerodinamico ottimizzato. Inoltre, anche al posteriore si fa notare l'estrattore dell'aria che conferma le grandi attenzioni dei tecnici bavaresi sui flussi aerodinamici per risparmiare energia. 

Il BMW iX3 è il primo SUV elettrico di BMW e il primo modello prodotto in Cina
Il BMW iX3 è il primo SUV elettrico di BMW e il primo modello prodotto in Cina

Motore e allestimenti

La tecnologia di bordo del nuovo BMW iX3 è la stessa che equipaggerà i futuri modelli i4 e iNext: sotto al cofano è stato montato un motore elettrico da 286 CV e 400 Nm di coppia che permette di scattare da 0 a 100 km/h in soli 6,8 secondi. La velocità massima è stata invece limitata a 180 km/h. Sotto al pianale è stato inserito il pacco batterie da 74 kWh e promette un'autonomia di 460 km secondo il ciclo WTLP. Grazie alla ricarica rapida è possibile ricaricare le batterie da 0 a 80% in soli 34 minuti.

Come ci era stato anticipato, la voce dell'iX3 è stata composta dal noto Hans Zimmer, che si è anche divertito a creare i suoni di sistema del modello. Per quanto riguarda gli allestimenti, BMW offrirà due opzioni: l'Inspiring e l'Impressive, entrambi ricchissimi di contenuti. Questa novità debutterà in strada verso la fine del 2020 e il prezzo parte da 73.000 euro.

BMW iX3: 286 CV e 460 km di autonomia
BMW iX3: 286 CV e 460 km di autonomia

Da Moto.it

Pubblicità
Caricamento commenti...