BMW iX3: 286 CV e più di 450 km di autonomia per il SUV elettrico

Pubblicità
BMW si prepara al lancio del nuovo iX3: i primi dati ci anticipano che il SUV elettrico avrà circa 286 CV e supererà i 450 km di autonomia. La produzione di serie partirà nel 2020
18 dicembre 2019

Il SUV BMW iX3 (visto ancora come concept al Salone di Parigi 2018) sarà il prossimo capitolo dell'elettrificazione della Casa di Monaco. I test della novità green continuano senza sosta per rispettare la data di scadenza del lancio sul mercato, prevista per il 2020. I collaudi riguardo più che altro la dinamica della vettura: gran parte delle caratteristiche tecniche sono già state definite e BMW ci ha voluto anticipare qualche curioso dettaglio su questo nuovo modello.

Dati preliminari

In copertina trovate un video della BMW iX3 camuffata nel corso delle prove al Polo: oltre a mostrare le interessanti doti della vettura, ci fa capire quanto siamo vicini al lancio ufficiale. I veli coprono solo le zone anteriore e posteriore: le forme e molti dettagli sono simili a quelli del concept e si rifanno al modello tradizionale con motore endotermico. Ma adesso veniamo alla "scheda tecnica": BMW ci tiene a sottolinare che si tratta di dati preliminari ma possiamo supporre siano molto simili a quelli ufficiali.

Sotto la scocca del SUV si nasconde la piattaforma elettrica di quinta generazione del Marchio bavarese, che offre minor peso e ingombri ridotti (il video qui sotto vi spiega nel dettaglio come è strutturata): il pacco batterie della iX3 avrà una capacità di circa 74 kWh, che le permetterà di superare i 440 km di autonomia (secondo il ciclo WLTP). Per quanto riguarda il motore elettrico, avrà una potenza di circa 286 CV e una coppia massima intorno ai 400 Nm: ancora non abbiamo numeri riguardo alle prestazioni, ma la presentazione ufficiale è vicina (infatti la produzione inizierà nel 2020) e presto ne sapremo di più. Più avanti sono attesi anche il modello iNext e la sportiva elettrica i4.

Pubblicità