BMW M1 Procar: il ritorno nel weekend del DTM al Norisring

Pubblicità
La BMW M1 Procar, iconica vettura turismo anni 70/80, sarà protagonista di una parata durante il weekend di gara del DTM al Norisring
10 aprile 2019

La BMW M1 Procar torna in pista: l'iconica vettura turismo sarà protagonista di una parata nel weekend di gara del DTM al Norisring. Il campionato BMW Procar, disputato tra il 1979 e il 1980 come serie di supporto in occasione dei GP, vide in azione alcuni tra i migliori piloti di Formula 1 dell'epoca; la scelta del Norisring per questa parata non è casuale, visto che proprio sulla pista tedesca nel 1980 si corse una gara di 200 miglia vinta da Hans-Joachim Stuck. 

Oggi è impensabile pensare che un pilota di F1 possa disputare una corsa con una vettura turismo nello stesso weekend di gara in cui è impegnato con il Circus. All'epoca, però, molti tra gli alfieri migliori, tra cui Niki Lauda, Nelson Piquet e Alan Jones si cimentarono in questa impresa: l'accesso alle gare del campionato BMW Prorace era consentito a chi si fosse classificato tra i primi cinque in qualifica in F1. L'evento di quest'anno vedrà la presenza, tra gli altri, dello svizzero Marc Surer, del tedesco Christian Danner e dell'olandese Jan Lammers. 

«Ho avuto l'occasione in passato di guidare una M1 da corsa in un evento dedicato alle vetture d'epoca: il suono del sei cilindri è incredibile - spiega Gerhard Berger, presidente di ITR, società organizzatrice del DTM -. Vedere dal vivo le M1 muoversi ad una velocità da corsa al Norisring sarà un'esperienza decisamente unica per i nostri fan». L'appuntamento al Norisring del campionato DTM 2019 è previsto dal 7 al 9 luglio prossimi. 

Pubblicità