BMW M2: tutto corre molto veloce, la prova in pista [VIDEO]

Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Se la M3 o la M4 sono "fuori misura" ecco una bestiolina con l'elica "tascabile" (si fa per dire): la nuova BMW M2 è agilissima e si può configurare quasi all'infinito per risposta del cambio, dell'assetto e dei controlli.
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
21 giugno 2023

L'anno scorso M Sport ha celebrato i suoi primi 50 anni e benché la M maiuscola abbia trovato molte declinazioni elettriche, la M2 sarà sempre e comunque "pura" al 100% e saprà regalare emozioni dinamiche e sonore almeno fino al 2035, anno in cui varrà - da usata - probabilmente più di quanto non costi oggi (78.100 euro di base). La piccola bestia mi aspetta sulla pit lane di Vallelunga con i suoi 460 CV e 550 newtonmetri di coppia, potenza non straordinaria in Casa BMW ma qui declinata su un corpo vettura basso, piatto - 12 cm da terra - e bilanciato. con una infinta, ma dico davvero, possibilità di programmare le varie funzioni elettroniche, dalla risposta del cambio, dello sterzo e dell'assetto. E' un'auto da drifting perfetta (anche se non è permesso farlo a Vallelunga, e c'è un istruttore a bordo molto attento) ma anche semplicemente con il sound dell'impianto di scarico ti fa venire la pelle d'oca. 

Il posteriore della nuova BMW M2 da 460 CV
Il posteriore della nuova BMW M2 da 460 CV

Il sound è tutto vero

La BMW M2 viene costruita in Messico non a caso (il suo mercato d'elezione è negli USA) e la Casa la considera oramai una compatta, visto che la M3 è arrivata a 4 metri e 80. Molti di voi ci hanno detto che sembra un manga con quel suo design così "strano", persino ignorante e provocatorio. A domanda, il costruttore dice "stile, ok, ma anche funzionalità, lo volete far respirare 'sto motore?". In un frontale così scioccante persino il doppio rene più largo che alto non si nota. Si prosegue sulla stessa strada anche dietro, dove le luci sono diventate verticali. Estrattore è molto vistoso, quindi bello, e lo scarico poi è un capolavoro con questi quattro cannoni di grosso calibro. Tutto vero e tutto intonato, lo sentite bene nel video.

 

 

Argomenti

Pubblicità