BMW M235i Racing: (quasi) pronta la variante da competizione

Pubblicità
La divisione BMW Motorsport ha diffuso un video e i primi dettagli tecnici dell'inedita M235i racing, sviluppata per il mondo delle competizioni
9 dicembre 2013

 

La nuova BMW Serie 2 si presenta sostanzialmente come una variante coupé della Serie 1, da cui però si distingue per un design ampiamente modificato anche all'anteriore (a differenza di quanto avveniva in passato con la Serie 1 Coupé), e per une telaio rivisto al fine di garantire un feeling di guida più sportivo.

 

Svelata allo scorso Salone di Los Angeles, la Serie 2 è già stata presa di mira dagli uomini della divisione BMW Motorsport, che non hanno perso tempo per mettere mano alla coupé, allo scopo di trasformala in un'auto da competizione.

 

Nasce quindi l'inedita BMW M235i Racing, sviluppata per rispondere all'omologazione VLN così da poter partecipare alla 24 Ore del Nürburgring e partecipare anche al BMW Sports Trophy.

 

I tecnici tedeschi sono intervenuti prima di tutto sul sei cilindri in linea da 3.0 litri TwinPowerTurbo, facendo salire la potenza da 326 a 333 CV, ma hanno anche montato anche un differenziale autobloccante meccanico.

 

A giudicare da quanto si mostra nel video ufficiale, diffuso dal costruttore, sembrerebbe che la M235i sia equipaggiata con un cambio automatico fornito di paddles al volante (probabilmente una versione modificata dell'otto marce con convertitore di coppia di serie), mentre i sistemi elettronici ABS e DSC sono stati oggetto di una nuova taratura, studiata per adeguarsi alle esigenze di guida in pista.

 

Il costruttore tedesco ha comunicato che la nuova BMW M235i Racing verrà offerta a 59.500 euro tasse escluse.

 

Pubblicità