BMW M4 Coupè: ecco la Safety Car della MotoGP per la stagione 2015

BMW M4 Coupè: ecco la Safety Car della MotoGP per la stagione 2015
Pubblicità
BMW ha svelato la Safety Car del prossimo mondiale di MotoGP. L'auto è dotata di un'innovativa tecnologia di iniezione dell'acqua che, a detta della casa, promette di aumentare le prestazioni riducendo i consumi
13 febbraio 2015

Continua la partnership tra la casa tedesca e la MotoGP. Anche quest'anno infatti la Safety Car del mondiale sarà la BMW M4. Rispetto alla vettura dell'anno scorso, il modello che vedremo in questa stagione è dotata di un innovativo sistema di iniezione dell'acqua che, stando a quanto dichiara la Casa, aumenta le prestazioni riducendo i consumi di carburante.

 

Ai fini di ottenere una combustione più efficiente, BMW ha sviluppato una tecnologia che consiste nell'iniettare vapore acqueo nel collettore. In questo modo si abbassa la tendenza del motore e surriscaldarsi eccessivamente così da facilitare il raggiungimento del valore ottimale del punto di innesco.

 

Grazie a questo processo l'aria all'interno della camera di scoppio che è più fresca, e quindi più ricca di ossigeno, permette di ottenere una pressione più elevata durante la combustione, con un conseguente miglioramento in termini di coppia e prestazioni.

 

Inoltre, grazie alle temperature di esercizio più basse, la minore deformazione termica alla quale sono soggetti i componenti  ne aumenta durata.

 

L'acqua necessaria al sistema di iniezione è immagazzinata in un serbatoio da cinque litri, collocato nel bagagliaio e resistente al gelo, che incorpora anche la pompa dell'acqua, nonchè i sensori e le valvole controllate dall'elettronica del motore. La pompa alimenta gli iniettori ad una pressione di 10 bar, mentre la quantità di acqua fornita è in funzione dal carico, della velocità e della temperatura del motore, così da garantire un consumo di acqua ottimale. 

 

 
 

 

La Casa dichiara che il serbatoio dell'acqua deve essere riempito prima di qualsiasi performance in pista, mentre per la guida di tutti i giorni si stima un rifornimento di acqua una volta ogni cinque rifornimenti di carburante. Questo innovitivo sistema, che non richiedere alcuna manutenzione straordinaria, sarà presto offerto un modello di produzione.

 

Per vedere la BMW M4 Safety Car in pista dobbiamo aspettare il prossimo 29 Marzo, data d'inizio del Gran Premio di Quatar.

 

 

 

Pubblicità
BMW Serie 4 Gran Coupé
BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html

  • Prezzo da 58.650
    a 85.800 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 478 cm
  • Larghezza 185 cm
  • Altezza 144 cm
  • Bagagliaio 470 dm3
  • Peso da 1.695
    a 1.900 Kg
  • Segmento Tre volumi
BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html