BMW Serie 1 M Safety Car

BMW Serie 1 M Safety Car
Pubblicità
Una versione "racing" della coupè di Monaco sarà tra le protagoniste del Motomondiale
18 marzo 2011
La presenza di BMW nel motomondiale è molto forte nonostante - per il momento - la partecipazione attiva delle eliche bianco blu sia "limitata" ad una sponsorizzazione che passa anche attraverso la fornitura di vetture all'organizzazione. Tra le varie vetture in uso, quest'anno, vi è una particolare edizione della Serie 1, che sarà utilizzata come Safety Car: parliamo, naturalmente, della 1 M Coupè che rappresenta l'attuale fiore all'occhiello della produzione più sportiva.

GRAFICA M
Subito riconoscibile per via della classica livrea rosso/bianco/blu che è tipica del reparto corse della casa di Monaco, la vettura è ovviamente dotata di lampeggianti ma anche di dettagli racing messi a punto per rendere più aggressivo il look e migliore la performance della vettura tra i cordoli.

LOOK RACING
La vettura che spesso si vedrà inquadrata in TV avrà infatti un cofano in fibra di carbonio rivisto nelle prese d'aria, un'ala posteriore di notevoli dimensioni e finestrini in policarbonato di derivazione racing.

VIA IL SUPERFLUO
Internamente la vettura rinuncia a tutto quello che non serve per essere una safety car, confort in primis: i sedili posteriori sono stati rimossi mentre quelli anteriori sono firmati Recaro e sono abbinati a cinture a sei punti. Nella dotazione non manca anche un volante M con rifinitura in Alcantara e, naturalmente, il roll bar.

MOLTI LA VORREBBERO COSI'
Sotto al cofano le modifiche riguardano l'adozione di uno scarico completo Akrapovic in titanio e fibra di carbonio: il nuovo impianto dovrebbe assicurare una miglior performance al sei cilindri in linea, turbo, da 2.979 cc e 340 CV...che in configurazione standard permette alla Serie 1 M di toccare i 100 km/h in appena 4.9 secondi. Tra le novità della vettura si segnala anche l'adozione di sospensioni regolabili, cerchi da 19" gommati 255/35 e 285/30 ed un impianto frenante hi-performance, con pinze racing a sei postoncini.

MOTO OLTRE LE M
A fianco della BMW Serie 1 M Coupè saranno "schierate" anche una BMW M3 ed unaX6 M, ma saranno messe a disposizione della Dorna anche una X5 M, una X6 ActiveHybrid ed una 535i Touring. Per quanto concerne BMW Motorrad, la fornitura alla Dorna prevede un esemplare di S1000RR ed uno di HP2 Sport.
Pubblicità
BMW Serie 1 Coupé
BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html

  • Prezzo da 30.150
    a 54.548 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza da 436
    a 438 cm
  • Larghezza da 175
    a 180 cm
  • Altezza da 141
    a 142 cm
  • Bagagliaio 370 dm3
  • Peso da 1.320
    a 1.570 Kg
  • Segmento Coupé
BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html