BMW ActiveHybrid X6

BMW ActiveHybrid X6
Pubblicità
485 CV ibridi per la "SUV Coupè" di Monaco
13 agosto 2009
A fianco della Serie 7 ibrida, arriverà in concessionaria la nuova BMW ActiveHybrid X6, la quale metterà a disposizione della propria clientela un inedito sistema di propulsione ibrido in grado di far decrescere i consumi nell'utilizzo urbano e permettere un notevole abbattimento delle emissioni di CO2.

Tutto questo senza togliere nulla in termini di piacere di guidare. Il sistema di propulsione della BMW ActiveHybrid X6 è composto da un motore V8 da 407 CV con tecnologia BMW TwinPower Turbo e da due elettromotori sincroni che erogano rispettivamente 91 CV e 86 CV.

La massima potenza del sistema è dunque di 485 CV, mentre la coppia raggiunge il valore di picco di 780 Newtonmetri. Grazie all’interazione perfetta dei tre motori, il rendimento complessivo della BMW ActiveHybrid X6 è stato ottimizzato in tutti i campi. Per passare da 0 a 100 km/h sono sufficienti 5,6 secondi, mentre in termini di velocità massima l'elettronica limita il picco a 236 km/h (250 km/h in combinazione con il pacchetto Sport, disponibile come optional).

Nel ciclo di prova UE "Euro5" il consumo medio di carburante è di 9,9 litri per 100 chilometri, il valore di CO2 è di 231 grammi per chilometro. BMW ActiveHybrid X6 viene azionata esclusivamente ad energia elettrica fino a una velocità di 60 km/h, dunque senza produrre delle emissioni di CO2. Qualora necessario, il motore a combustione interna viene attivato automaticamente.

Alla combinazione ideale delle due fonti di potenza che promuove l’efficienza e la dinamica provvede il cambio attivo Two-Mode. Il sistema Two-Mode è composto dai due elettromotori, da tre ingranaggi planetari e da quattro frizioni a lamelle e trasmette la coppia motrice nello stile di un cambio automatico a sette rapporti. Il sistema viene comandato dal guidatore della BMW ActiveHybrid X6 attraverso il selettore di marcia elettronico oppure i paddles al volante.

La trazione integrale intelligente xDrive ripartisce la potenza in modo variabile tra le ruote anteriori e posteriori. Gli elettromotori vengono approvvigionati di energia da una batteria ad alte prestazioni NiMH sistemata nel bagagliaio sotto il piano, la quale serve anche la rete di bordo. Il volume del bagagliaio è identico a quello della BMW X6 equipaggiata con motore a combustione interna. Nelle fasi di rilascio e di frenata, l’energia cinetica viene trasformata in energia elettrica e alimentata alla batteria ad alte prestazioni. Gli elettromotori assumono la funzione di generatore e caricano la batteria ad alto voltaggio con la corrente prodotta senza consumare del carburante.

 Nel design esterno, la BMW ActiveHybrid X6 si distingue solo in pochi dettagli dalle varianti di modello equipaggiate con motori tradizionali. La principale differenza estetica della carrozzeria è costituita dal marcato cofano motore bombato. Inoltre, la scritta “ActiveHybrid” sul listello del cofano del bagagliaio e nelle porte anteriori, così come la verniciatura nella tonalità Bluewater metallic - opzionale - offerta per la prima volta per la BMW X6.
Pubblicità
Caricamento commenti...
BMW X6
Tutto su

BMW X6

BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html

  • Prezzo da 93.400
    a 167.000 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 495
    a 496 cm
  • Larghezza da 200
    a 221 cm
  • Altezza 170 cm
  • Bagagliaio da 580
    a 1.530 dm3
  • Peso da 2.240
    a 2.445 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
BMW

BMW
Via dell'Unione Europea 1
San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51610111
https://www.bmw.it/it/home.html