BMW-Toyota: nuova collaborazione per ibrido ed elettrico

BMW-Toyota: nuova collaborazione per ibrido ed elettrico
Pubblicità
Il Gruppo BMW e Toyota Motor Corporation hanno deciso di ampliare la loro collaborazione già avviata lo scorso dicembre nel campo della mobilità sostenibile
29 giugno 2012

Come anticipato stamani, il Gruppo BMW e Toyota Motor Corporation hanno deciso, in seguito ad una riunione tenutasi stamani a Monaco di Baviera, di ampliare la loro collaborazione già avviata lo scorso dicembre nel campo della mobilità sostenibile.

Norbert Reithofer, Presidente del Consiglio di Amministrazione BMW AG, e Akio Toyoda, Presidente di TMC, hanno firmato oggi presso la sede dell'Azienda tedesca, un nuovo memorandum d'intesa (MOU).

Si tratta di un progetto a lungo termine che prevede la cooperazione strategica in quattro settori: sviluppo congiunto di celle a combustibile; sviluppo condiviso dell'architettura e dei componenti di una futura vettura sportiva; cooperazione nella elettrificazione dei sistemi di propulsione; ricerca e sviluppo congiunti nelle tecnologie dei materiali leggeri.

«Vogliamo rafforzare la nostra posizione di leader nelle tecnologie sostenibili di domani - ha dichiarato Reithofer - e Toyota e BMW hanno la stessa visione strategica dello sviluppo sostenibile per la futura mobilità individuale.»

«Lavorando insieme - ha ribadito - possiamo creare le condizioni per far sì che entrambe le società siano leader in termini di innovazione e sostenibilità nei rispettivi segmenti.» A sua volta Akio Toyoda ha aggiunto: «Sia BMW che Toyota hanno sempre voglia di costruire auto migliori. Il rispetto reciproco per l'altro si riflette nel fatto che solo sei mesi dopo la firma del nostro primo accordo facciamo ora il passo successivo.»

«Toyota è forte sia nella tecnologia ecologica ibrida sia in quella a celle a combustibile. Mentre la forza della BMW - ha aggiunto Toyoda - sta nello sviluppo di auto sportive. Siamo pieni di aspettative al pensiero di ciò che potrà emergere da questa collaborazione.»

Già a inizio 2012, BMW e TMC avevano firmato un accordo definitivo per la ricerca congiunta nel campo della tecnologia al litio delle batterie di prossima generazione. Inoltre, nel dicembre dello scorso anno, era stato chiuso un contratto tra BMW e Toyota Motor Europe per la fornitura di motori turbodiesel ad alta efficienza di 1.6 e 2.0 litri a partire dal 2014.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...