Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
BMW introdurrà presto il restyling di metà carriera della Serie 5 e della M5, mentre la station wagon i3 Touring è stata anticipata dalla stessa casa bavarese. Anche il facelift della limousine Serie 7 è in piena fase di sviluppo e perfino le versioni base di X1 e iX1 sono destinate ad adottare il linguaggio stilistico Neue Klasse. Come ormai accade spesso nel settore, la X1 con motori termici riceverà un aggiornamento dell’attuale modello, mentre la iX1 sarà invece un’auto completamente nuova basata su una piattaforma differente. Per quanto riguarda la BMW X1, la terza generazione del SUV compatto premium è arrivata per l’anno modello 2023, costruita sulla stessa piattaforma modulare UKL2 della generazione precedente ma caratterizzata da un design più geometrico rispetto al modello uscente. Per questo motivo alcuni osservatori considerano le versioni U11 (passo corto) e U12 (passo lungo) come semplici evoluzioni della generazione F48/49.
Tuttavia BMW ha tradizionalmente assegnato nuove denominazioni interne e considera questi modelli una vera e propria nuova iterazione. Tornando ai prototipi avvistati, è ora possibile osservare lo sviluppo del restyling di metà carriera, noto in BMW come LCI (Life Cycle Impulse), che includerà un frontale in linea con quello della futura BMW iX1 elettrica, destinata ad arrivare presto e a posizionarsi sotto la seconda generazione della BMW iX3 Neue Klasse.
Il modello attuale riceverà quindi un aggiornamento significativo, almeno nella parte anteriore, dove fari e calandra sono stati profondamente ridisegnati per richiamare il linguaggio stilistico Neue Klasse. Secondo le indiscrezioni, la BMW X1 restyling con motori termici potrebbe non arrivare sul mercato prima dell’inizio del prossimo anno, più o meno in contemporanea con la nuova versione completamente elettrica della BMW iX1, segno che il programma di test non è ancora terminato.