Bolli non pagati dal 2000 al 2022: oltre i 1.000 euro bisogna "rottamare" online

Bolli non pagati dal 2000 al 2022: oltre i 1.000 euro bisogna "rottamare" online
Pubblicità
Ecco come funziona la procedura online per rottamare le cartelle dal 2000 al 30 giugno 2022
23 gennaio 2023

Chiudere i conti sulle cartelle non pagate con lo sconto di sanzioni, interessi e aggi è possibile solo online per la rottamazione dei carichi affidati alla riscossione dal 2000 fino al 30 giugno 2022 prevista nell'ultima legge di Bilancio. Oltre al bollo auto, la sanatoria può riguardare anche le multe stradali, ma in questo caso al contribuente vengono scontati solo gli interessi e l'aggio. La domanda andrà presentata entro il 30 aprile 2023 sul sito dell'agenzia Entrate Riscossione, nella sezione dedicata alla Definizione agevolata dell'area pubblica, senza che siano necessarie credenziali di accesso.

Si dovrà compilare il form di richiesta, con i numeri identificativi di cartelle/avvisi che si desiderano includere e indicando sia il numero di rate - massimo 18 - in cui si intende pagare e il domicilio a cui far pervenire la comunicazione del piano dei versamenti. Allegati alla domanda saranno un documento di riconoscimento e un indrizzo mail, cui arriverà un messaggio con un link da convalidare entro 72 ore, pena l'annullamento della domanda.

A seguito della convalida, arriverà una seconda mail per notificare la presa in carico della domanda, con il numero identificativo della pratica e il riepilogo dei dati inseriti. Se la documentazione è corretta, verrà inviata una terza mail con la ricevuta di presentazione della domanda di adesione. La domanda può essere anche inviata attraverso l'area riservata del sito di agenzia Entrate Riscossione, attraverso le credenziali Spid, Cie e Cns. In questo caso, non è necessario allegare la documentazione di riconoscimento.

Argomenti

Pubblicità