Bollo in ritardo? Condizioni più favorevoli per chi paga entro 90 giorni

Bollo in ritardo? Condizioni più favorevoli per chi paga entro 90 giorni
Pubblicità
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Trattamento più favorevole per chi usufruisce del ravvedimento operoso nei primi tre mesi dopo la scadenza del bollo auto e moto
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
27 gennaio 2015

Avete dimenticato di pagare il bollo? Cose che capitano. Equitalia invece purtroppo non si scorda mai di mandare le relative cartelle esattoriali, con cui sarete costretti a pagare la tassa ma anche la sanzione e gli interessi sull’importo del bollo.


È possibile evitare (in parte) le conseguenze usufruendo del trattamento classificato dalla legge come ravvedimento operoso, ovvero il pagamento del bollo con sanzioni ridotte qualora si proceda prima del compimento di un anno dalla scadenza del termine di pagamento.


Condizioni che la legge n. 190 del 23 dicembre 2014, anche nota come legge di stabilità 2015, ha reso più favorevoli introducendo un ulteriore comma all'articolo 13 del decreto legislativo n. 472 del 18/12/1997. Chi procederà al pagamento nei primi 90 giorni dalla scadenza potrà dunque usufruire di condizioni ancora più favorevoli che riepiloghiamo nella tabella sottostante.

 

tabella bollo

 

Per fruire delle sanzioni ridotte, il contribuente è tenuto a versare contestualmente alla tassa o alla differenza della tassa, se dovuti, la sanzione ridotta e gli interessi moratori calcolati al tasso legale fissato all'1% annuo dal 1/1/2014 fino al 31/12/2014 e allo 0,5% annuo dal 1/1/2015, con maturazione giorno per giorno.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...