Brebemi, prima autostrada elettrificata con Scania e Siemens

Pubblicità
La Brebemi potrebbe essere la prima autostrada elettrificata in Italia. Ecco in cosa consiste il progetto promosso da Cal, Scania, Siemens e dal Ministero dell'Ambiente
10 settembre 2018

La A35 Brebemi potrebbe essere la prima autostrada elettrificata in Italia, per permettere il trasporto su gomma ad emissioni zero. Il percorso che collega Milano a Brescia è stato scelto per il progetto promosso da CAL (Concessioni Autostradali Lombarde), Scania, Siemens e il Ministero dell'Ambiente. 

La prima fase di questo progetto è un'implementazione pilota dell'elettrificazione sul tratto tra Calcio e Romano di Lombardia, della lunghezza di 6 km. Una volta stabilite l'efficacia e la sostenibilità dell'operazione, l'intera autostrada verrà elettrificata tramite l'utilizzo di pannelli fotovoltaici. 

Come funziona nello specifico l'elettrificazione? L'autostrada verrà dotata, in entrambe le direzioni, di una linea elettrica sospesa per l'alimentazione dei mezzi Scania con catena cinematica ibrida il cui motore elettrico è alimentato da un pantografo.

Fuori dall'autostrada, il veicolo può sfruttare il propulsore elettrico o quello a combustione interna, che completa il powertrain dell'autocarro. La linea di contatto dei sistemi di distribuzione elettrica sarà posta a 5,5 metri dalla corsia di marcia. 

Pubblicità