Bugatti Chiron Profilée, preziosa come un solitario

Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Sarà acquistabile solo tramite asta, il 1 febbraio 2023 a Parigi
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
22 dicembre 2022

Una Bugatti Chiron è per sempre, specialmente quando nasce da una richiesta dei clienti: prendere la Pur Sport e le sue forme spigolose per proporle con l'eleganza che da sempre ha contraddistinto la Chiron e la Chiron Sport. Il risultato è questa magnifica Bugatti Chiron Profilée, una vettura preziosa come un solitario.

Christophe Piochon, Presidente di Bugatti Automobiles, ha dichiarato: "Prendendo seriamente in considerazione i desideri dei clienti di esplorare una versione meno radicale della Pur Sport, abbiamo iniziato con la progettazione e lo sviluppo della Chiron Profilée nell'autunno 2020. Mentre noi vedevamo la versione pre-serie, tutti e 500 gli slot limitati erano già stati assegnati. Ma sapevamo che ciò che avevamo creato era troppo bello per essere nascosto. È – in tutti i sensi – un pezzo unico nella storia di Bugatti e un vero oggetto da collezione. Volevamo dare una giusta possibilità a tutti gli amanti del marchio Bugatti di acquistare questa vettura unica, quindi abbiamo deciso di collaborare con RM Sotheby's per metterla all'asta"

Con la Bugatti Chiron Profilée abbiamo davanti una vettura con velocità massima di 380 km/h (grazie al suo motore Bugatti W16 da 1.500 CV, capace di fare da 0 a 100 km/h in 2.3 secondi), dotata di prese d'aria molto ampie sulla parte anteriore e uno spoiler posteriore per aumentare la deportanza sull'asse posteriore. Con una fedeltà assoluta alla Pur Sport, la vettura che verrà venduta all'asta sarà presentata nella colorazione Argent Atlantique, ovviamente pezzo unico (visto che gli altri invece hanno colorazioni differenti). Anche le ruote sono uniche e progettate per questa Profilée, rifinite con la tonalità Le Patron, mentre gli interni sono curati con pelle, carbonio e alluminio, tutto lavorato e rifinito a mano.

Frank Heyl, Deputy Design Director di Bugatti Automobiles, ha detto: “Tenendo a mente i desideri del cliente, abbiamo incorporato un'elegante posteriore ottimizzato sia dal punto di vista aerodinamico che termodinamico, per avere prestazioni incomparabili a disposizione del proprietario della Chiron Profilée, pur mantenendo la forma aggraziata e senza tempo dell'originale Chiron. Il nome Profilée prende ispirazione da una delle prime creazioni di Jean Bugatti, la Type 46, che portava anche quel tocco elegante nel posteriore."

La Bugatti Chiron Profilée verrà messa all'asta da RM Sotheby's il 1 febbraio 2023, e una percentuale del ricavato sarà destinato in beneficenza.

Argomenti

Pubblicità