Buon compleanno Alex Zanardi

Buon compleanno Alex Zanardi
Pubblicità
Alessandro Colombo
  • di Alessandro Colombo
Compie oggi 46 anni Alex Zanardi, che per l'occasione ha ricevuto una visita dal'amico Claudio Costa che gli ha dedicato un pensiero speciale
  • Alessandro Colombo
  • di Alessandro Colombo
23 ottobre 2012

Compie oggi 46 anni un grande protagonista del motorsport (e dello sport in generale come dimostrato con la conquista dell'oro nelle Paralimpiadi 2012), ovvero Alessandro Zanardi, meglio conosciuto come “Alex” Zanardi, nato il 23 ottobre del 1966 a Bologna.

Nel 1982 prese parte al campionato italiano kart, chiudendo la stagione al 3° posto in classifica generale, per poi conquistare il titolo nel 1985 e nel 1988, anno in cui esordì nella Formula3 italiana. Nel 1989 debuttò in Formula 3000 e nel 1991 in Formula 1.

Nel 1995 Entrò poi nella Formula Cart americana (anno in cui effettuò un sorpasso sul Cavatappi a Laguna Seca che entrò nella leggenda dell'automobilismo sportivo), per poi ritornare in Formula 1 nel 1998, per poi rientrare nuovamente in Formula Cart nel 2000 e, l'anno successivo, ebbe al Lausitzring il gravissimo incidente che gli causò la perdita degli arti inferiori (l'impatto fu talmente violento che il cappellano della serie automobilistica americana gli fece già l'estrema unzione prima di caricarlo sull'elicottero) ma non della tenacia e del coraggio.

Nel 2005 Zanardi tornò infatti a correre nel campionato WTCC e a conquistare, nello stesso anno, il campionato italiano Superturismo. Sempre pronto ad accettare nuove sfide, Zanardi iniziò a disputare gare di Handbike, per poi vincere l'oro olimpico alle recenti Paralimpiadi, divenendo poi anche il conduttore televisivo della stagione 2012 di "Sfide".

In occasione del suoi 46 anni compiuti quest'oggi, l'amico Claudio Costa (meglio conosciuto con il ruolo professionale che lo identifica, ovvero il “Dottor Costa”) è andato a recargli visita per fargli gli auguri di persona, dedicandogli sullo spazio di Facebook della Clinica Mobile, il seguente trafiletto:

BUON COMPLEANNO ALESSANDRO, ANIMA INVINCIBILE

Il regalo per un Amico
Il regalo che hai fatto a tutto il mondo con le tue vittorie alle olimpiadi di Londra è impagabile. Sei l’uomo che ha saputo giocare con la morte a Berlino e Lei pur avendoti vinto la metà del corpo tu l’hai battuta sorridendo e dicendo: “Cara morte questa volta ho vinto io!”.

In onore di questa partita e per il tuo compleanno, che festeggerai con quelle splendide creature che sono Daniela e Niccolò, ti dedico un video costruito dalla mia dilettante fantasia e realizzato per dare un’idea della tua vita audace e impavida. BUON COMPEANNO AMICO MIO!

Argomenti

Pubblicità