BYD creerà un mostro: ecco la Ferrari elettrica made in Cina

BYD creerà un mostro: ecco la Ferrari elettrica made in Cina
Pubblicità
Il marchio di lusso di BYD, già famoso in Cina con SUV e supercar da oltre 1.000 CV, punta al mercato britannico dopo il debutto di Denza
12 settembre 2025

Yangwang, il brand premium di BYD pensato per sfidare Ferrari, Porsche e Lotus, sbarcherà ufficialmente nel Regno Unito nel 2027. Prima toccherà a Denza, con una gamma di tre modelli già dal prossimo anno. Supercar da 240 mph, SUV da 1.000 CV e persino vetture capaci di galleggiare: la Cina alza l’asticella del lusso elettrico in Europa.

BYD: performance da record (come una Ferrari)

La strategia di espansione europea di BYD è sempre più chiara: dopo aver consolidato la sua presenza con i modelli mainstream e l’arrivo del brand Denza in Regno Unito nel 2026, il colosso cinese ha confermato che il marchio ultra-premium Yangwang debutterà sul mercato britannico nel 2027. Un marchio giovane, nato nel 2023, che però ha già fatto parlare di sé con soluzioni tecnologiche estreme e performance da record, tanto da essere ribattezzato la “Ferrari cinese”.

Secondo quanto dichiarato da Stella Li, vice-chairman e responsabile europea del gruppo, il Regno Unito è stato scelto come punto di ingresso privilegiato per Denza e Yangwang perché rappresenta uno dei mercati premium più dinamici al mondo. La scelta del 2027 per Yangwang non è casuale: BYD vuole arrivare pronta con una rete solida, una squadra dedicata e una strategia capace di affrontare i colossi europei sul loro stesso terreno. “Dobbiamo costruire passo dopo passo le fondamenta per competere al massimo livello”, ha spiegato Li.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Le supercar e i SUV di Yangwang: tra lusso e fantascienza

Yangwang ha debuttato in Cina con l’U8, un SUV elettrico con range extender da oltre 1.000 CV, capace di prestazioni incredibili: supera la BMW M3 in accelerazione, riesce a girare su sé stesso di 360 gradi e addirittura può galleggiare sull’acqua. Un concentrato di lusso e ingegneria estreme, già disponibile in Cina a un prezzo equivalente a circa 120.000 sterline.

Ma Yangwang non si ferma qui: nel piano europeo è previsto anche il debutto della U7, una super-berlina quad-motor da 1.250 CV e 1.237 Nm di coppia, progettata per sfidare modelli come la Lotus Emeya. Numeri da capogiro, con uno 0-100 km/h in soli 2,9 secondi, che mettono il marchio cinese in diretta concorrenza con i big del lusso sportivo.

Il futuro di BYD in Europa: non solo lusso

Se Denza e Yangwang rappresentano il volto premium e sportivo di BYD, il colosso cinese non dimentica il lato business. In Cina è già attiva una gamma di furgoni elettrici e la stessa Stella Li ha lasciato intendere che anche questi veicoli potrebbero arrivare in UK, visti gli enormi margini di crescita del settore commerciale elettrico.

Con oltre 3 milioni di auto elettriche vendute nel 2023, BYD è ormai il costruttore numero uno al mondo per volumi di EV. L’arrivo di Denza e Yangwang in Europa segna un nuovo passo nella sfida diretta ai marchi premium tradizionali, con l’obiettivo di ridefinire il concetto stesso di lusso elettrico.

Pubblicità