tecnologia

BYD: pronta la batteria "a lama" per le auto elettriche del futuro

-

BYD, un costruttore cinese, presenta un'inedita batteria a forma allungata che utilizzerà inizialmente sulla propria auto elettrica.

BYD: pronta la batteria a lama per le auto elettriche del futuro

BYD è un produttore cinese di auto elettriche, ed ha appena presentato una nuova batteria a forma di "lama". Il richiamo è alla lunghezza di una lama di una spada giapponese, perchè il nuovo modulo non si presenta come un "pavimento", bensì come un rettangolo stretto e lungo che trova spazio nel tunnel centrale della auto, che non ha impiego se la trazione è elettrica.

Non si tratta di un prototipo ma di un componente di produzione reale che troverà impiego da subito nella prossima auto del costruttore, chiamata Han, una berlina dche sarà lanciata il prossimo giugno. La batteria promette perfomance migliori in termini di riserve energetiche, per il semplice fatto che si sfrutta più volume inutilizzato nella parte "inerte" del telaio dell'auto. La batteria ha inoltre superato brillantemente i numerosi test di resistenza richiesti a questi componenti per uso automobilistico, tra cui impatti, torsioni, piegamenti e perforazioni. Se questa tecnologia si rivelerà valida potrebbe essere concessa in uso ad altri produttori, offrendo una base energetica per autonomie fino a 600km.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento