Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Mancano pochi giorni prima dell'arrivo ufficiale della BYD Dolphin Surf in Italia e, nonostante la stessa casa cinese abbia diffuso sul suo profilo instagram un video che mostra la piccola elettrica a Roma, siamo riusciti a trovare online il listino della nuova elettrica che punta a conquistare il mercato ad un prezzo particolarmente concorrenziale. Ovviamente, nonostante i prezzi indicati corrispondano al listino greco senza IVA, i prezzi indicati nella tabella non sono ufficiali e saranno comunicati durante l'evento di lancio direttamente dalla stessa BYD.
La piccola elettrica è ormai presente su diversi mercati internazionali da diverso tempo e, secondo le informazioni già note, la BYD Dolphin Surf dovrebbe avere una lunghezza di 3.780 mm, con una capacità di carico fino a 930 litri a sedili abbattuti. Inoltre, il peso dovrebbe essere di circa 1.160 kg, con un raggio di sterzata di appena 4,95 metri.
Sotto il cofano, la Seagull è spinta da un motore elettrico sincrono a magneti permanenti che sviluppa una potenza di 75 CV (55 kW) e una coppia di 135 Nm, sufficienti per accelerare da 0 a 50 km/h in 4,9 secondi e raggiungere una velocità massima autolimitata di 130 km/h. Il tutto viene alimentato dalla Blade Battery, una batteria al litio-ferro-fosfato (LFP) da 30 kWh o 42,3 kWh, che permette un'autonomia approssimativa di circa 300 km.
Al giorno d'oggi, nelle varie schede tecniche dei vari paesi in cui è commercializzata la Dolphin Surf, la ricarica in corrente continua viene dichiarata con una potenza massima di 30 kW, che permetterebbe quindi di passare dal 30% all’80% in 30 minuti. Per quanto riguarda la ricarica in corrente alternata, invece, la potenza massima dichiarata è di 6,6 kW e, in alcuni paesi, c'è anche la predisposizione della tecnologia V2L, che permette di utilizzare la batteria come un grande powerbank (con una potenza in uscita fino a 2,2 kW).
Come anticipato, siamo riusciti a trovare online i prezzi della nuova BYD Dolphin Surf, grazie alla pubblicazione di un listino greco, dove sono riportati tutti i prezzi della gamma BYD. Infatti, il prezzo indicato corrisponde senza l'applicazione dell'IVA greca (attualmente al 24%) e, come potete vedere dalla tabella, si parte da 16.766 euro per l'allestimento Active, che comprende il colore giallo e la batteria da 30 kWh. Se consideriamo un ipotetico prezzo italiano con l'IVA al 22%, il risultato porta ad un prezzo d'ingresso di 20.456 euro.
Infine, l'allestimento top di gamma Comfort offre la possibilità di scegliere un colore differente e la batteria da 42,3 kWh, con un prezzo indicato nel listino greco di 21.483 euro e un ipotetico prezzo italiano di 26.211 euro.