Calendario Pirelli 2020, alla ricerca di Giulietta

Calendario Pirelli 2020, alla ricerca di Giulietta
Pubblicità
L'edizione 2020 del Calendario Pirelli è ispirata alla figura di Giulietta e strizza l'occhio al mondo della lirica
4 dicembre 2019

È ispirato all'iconica figura di Giulietta il Calendario Pirelli 2020: obiettivo degli scatti del fotografo italiano Paolo Roversi è cercare la Giulietta insita in ogni donna. Le protagoniste dell'edizione 2020 di The Cal sono Claire FoyMia GothChris LeeIndya MooreRosalíaStella RoversiYara ShahidiKristen Stewart ed Emma Watson, cui è spettato il compito di dare vita alle diverse anime di un personaggio affascinante quanto tragico.

Le foto del Calendario Pirelli sono state scattate tra Verona, la città in cui è ambientata la pièce Romeo e Giulietta, e Parigi, luogo in cui Roversi risiede da oltre 40 anni. Le immagini sono state presentate ufficialmente nel corso di un evento organizzato proprio a Verona e condotto dall'attrice statunitense Whoopi Goldberg, che durante la serata ha letto passaggi tratti dall'opera di Shakespeare. 

Il racconto di Roversi si snoda in due fasi: nella prima, le protagoniste del Calendario Pirelli 2020 vengono ritratte al loro arrivo sul set, senza abiti e trucco di scena, mentre parlano delle proprie esperienze e spiegano qual è la loro idea di Giulietta. La seconda, invece, le vede vestire costumi disegnati per trasformarle nelle interpreti del dramma shakespeariano. 

«Ero alla ricerca di un’anima pura, colma di innocenza, forza, bellezza, tenerezza e coraggio. Ne ho trovato barlumi negli occhi, nei gesti e nelle parole di Emma e Yara, Indya e Mia. Nei sorrisi e nelle lacrime di Kristen e Claire. Nelle voci e nei canti di Chris e Rosalía. E in Stella, l’innocenza. Perché c’è una Giulietta in ogni donna e non smetterò mai di cercarla», ha spiegato Roversi.

La grafica del Calendario Pirelli 2020 è inusuale: Roversi si è ispirato ai libretti del mondo della lirica.  Il Calendario 2020 è composto da 132 pagine, con il datario in copertina, brani tratti dal Romeo e Giulietta e 58 foto, a colori e in bianco e nero, che ritraggono le protagoniste e la città di Verona. Il calendario vero e proprio trova posto sulla prima e sulla quarta di copertina; sono evidenziate le date della nascita di Giulietta, del suo incontro con Romeo, delle loro nozze e delle loro morti. 

«Ho sognato per anni di fare questo calendario, perché il Calendario Pirelli è qualcosa di speciale per un fotografo e sono felice che il sogno si sia avverato - conclude Roversi -. Volevo un concept legato alla bellezza e all’amore. Un concept molto semplice e molto forte. E amore e bellezza sono elementi della mia ricerca da molti anni. E volevo, come primo fotografo italiano di un progetto di un’azienda italiana, una storia legata all’Italia». 

Pubblicità
Caricamento commenti...