Car-to-X Communication: le BMW si parleranno

Pubblicità
Auto e moto del costruttore bavarese saranno in grado di dialogare tra loro assicurando maggior sicurezza ed efficienza
24 ottobre 2011

Da alcuni anni le principali case automobilistiche sono impegnate in una sfida che fino a non molto tempo fa poteva sembrare impensabile. Creare cioè automobili che siano non solo sempre più sicure ma anche sempre più efficienti da un punto di vista energetico. L’obiettivo è ancora più ambizioso perché non si tratta solo di proteggere gli automobilisti e gli altri utenti della strada, come per esempio i pedoni o i motociclisti, in caso di incidente. Si vuole arrivare a risolvere il problema alla radice, costruendo macchine che siano in grado di prevenire e quindi di evitare il più possibile gli incidenti stradali e che allo stesso tempo consumino sempre di meno.

Una tecnologia che guarda al futuro

La BMW è uno dei costruttori che è da sempre in prima linea nella ricerca e nello sviluppo di veicoli all’avanguardia. Le attuali vetture della casa dell’elica sono già equipaggiate con un largo numero di sensori e accorgimenti tecnici che le rendono tra le più sicure ed efficienti del mercato.
La nuova tecnologia che sta sviluppando ora però è qualcosa che rompe totalmente gli schemi col passato e che anticipa il futuro.

Si tratta del “Car-to-X communication” un sistema che crea un network di comunicazione sia tra le diverse auto che viaggiano sulla strada sia tra le auto e le infrastrutture che fanno parte della carreggiata, come per esempio i semafori. Sfruttando la tecnologia Wlan (Wireless Local Area Network) e le sempre più rapide connessioni di telefonia mobile, questo sistema mette le automobili nella condizione di potersi scambiare un largo numero di informazioni utili e di riceverne altrettante dalle infrastrutture stradali.

Previene i rischi del traffico

Per esempio in caso di pericolo lungo la strada la connettività tra veicoli permette di avvisare il traffico che sta sopraggiungendo degli eventuali rischi verso cui si sta imbattendo in modo tale che gli automobilisti possano prendere tutte le precauzioni del caso in tempo utile per mettersi in condizioni di sicurezza. Ma gli avvisi di pericolo sono solo uno degli usi possibili di questa piattaforma di comunicazione senza fili.

Il dispositivo può infatti essere integrato nel sistema di gestione delle infrastrutture stradali, come per esempio quello che regola i semafori di una città. In questo caso il “Car-to-X communication” è in grado di avvisare i conducenti sulla tempistica delle fasi semaforiche della strada che stanno percorrendo così che possano adattare il loro stile di guida in maniera più efficiente, riducendo così sensibilmente le emissioni nocive.

Facilita la vita ai conducenti

Karl-Ernst Steinberg, capo del reparto ricerca e sviluppo per quanto riguarda le tecnologie della comunicazione del gruppo BMW, dichiara: “Più informazioni sono in grado di ottenere sul resto del mio viaggio in macchina – per esempio se io so in anticipo quando i semafori cambieranno colore o se vengo a sapere per tempo che si è appena verificato un incidente più avanti, proprio sulla strada che devo attraversare – più sarò in grado di reagire prontamente e nella maniera più adeguata. Questo significa che sarò meno stressato e che potrò quindi evitare più facilmente situazioni pericolose o che almeno potrò ridurre i rischi di incidente.”

In combinazione con i sensori di cui sono già provvisti oggi i veicoli BMW il “Car-to-X communication” fornisce quindi un grande punto di partenza per un miglioramento considerevole della sicurezza di guida e dell’efficienza energetica, senza rinunciare naturalmente al piacere di guida che una BMW sa regalare.

 

Pubblicità